Ufficiale la nuova versione del sistema operativo Mac OS X 10.11 El Capitan

Un nome non casuale, visto che El Capitan è anche il nome di una montagna all'interno del Parco nazionale di Yosemite (in California), stesso nome della versione precedente del software.

OS X 10.11 El Capitan

INTERAZIONI: 7

Durante ill WWDC di ieri Apple, oltre ad iOS 9, ha finalmente annunciato anche OS X 10.11 El Capitan. Si tratta della nuova release software per i computer di Cupertino e, come per iOS 9, l’aggiornamento è principalmente indirizzato a rendere il sistema operativo più stabile e veloce.

Leggi anche: Ufficiale iOS 9: tutti i dettagli dal WWDC 2015

OS X 10.11 porta anche importanti novità, a cominciare dalle gesture: tramite uno swipe sarà per esempio possibile cancellare messaggi dall’applicazione mail, proprio come si fa ora in iOS. Potenziato ulteriormente Spotlight, con il supporto a chiavi di ricerca ereditate dal linguaggio naturale (ad esempio: “Documenti lavorati lo scorso giugno”). Possibile anche creare visuali a schermo diviso – molto simili a quelle presenti su Windows 8.

Migliorate anche le prestazioni grafiche grazie all’introduzione della tecnologia Metal. Apple dichiara performance (teoriche) del 40 % superiori e consumi inferiori – in termini di efficienza nel rendering. Adobe sarà il primo marchio che farà uso di Metal nella sua suite, che comprende Photoshop e Illustrator.

OS X 10.11 El Capitan è già disponibile come beta per sviluppatori; per quanto riguarda il rilascio definitivo si dovrà attendere il prossimo autunno. Per tutti coloro i quali fossero interessati alla fase di testing pubblico, sarà possibile iscriversi al programma ufficiale di Apple, ed attendere l’arrivo della open-beta, prevista per il mese di luglio.

Apple Beta Software Program

Ricordiamo che nello stesso intervallo di tempo arriverà sul mercato anche Windows 10, il più grande concorrente di OS X.