Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: scarsa autonomia, tempi per rimedio definitivo

Android Lollipop unico responsabile del misfatto, Google chiamata alla risoluzione


INTERAZIONI: 7

Continui ad avere problemi di batteria a bordo del Samsung Galaxy S6 e S6 Edge? La cosa ti accomuna a molti altri utenti (anche se noi personalmente sull’esemplare in nostro possesso non giudichiamo la situazione troppo drammatica).

La scarsa autonomia del top di gamma sudcoreano non sarebbe legata allo magra capacità della batteria, né tanto meno al lavoro di ottimizzazione del produttore asiatico. La ‘colpa‘, se così la si può definire, sarebbe proprio di Android Lollipop, che a partire dalla versione 5.0 (attualmente Samsung Galaxy S6 e S6 Edge girano con Android 5.0.2) parerebbe richiedere un quantitativo di energie superiore alla media, in svariati livelli.

Stando a quanto dichiarato da SamMobile, la versione OS in questione tende a mantenere attiva la connessione dati più a lungo di quanto non avvenisse con Android KitKat, anche quando le richieste delle varie applicazioni vengono cessate (lo stesso problema è stato riscontrato a bordo di Sony Xperia Z3 e OnePlus One, che prima dell’aggiornamento godevano di una migliore autonomia). Nonostante il disturbo sia stato segnalato da più utenti sul portale ufficiale Android Open Source Project, finora tutto tace.

Lo stesso dicevi per quel che riguarda l’eccessiva avidità energetica dei Google Play Services, che nemmeno in Android 5.1 Big G pare sia riuscita a mettere a punto. Speriamo di non dover attendere il rilascio pubblico di Android M (cosa che non avverrà prima del mese di ottobre, almeno a bordo dei device Nexus) per vedere sistemato definitivamente il disturbo, sarebbe davvero troppo (a meno che Android 5.1.1, in uscita per le versioni internazionali di Galaxy S6 e S6 Edge tra fine giugno ed inizio luglio, non ci metta una pezza).

Trovi anche tu insufficiente la durata della batteria del Samsung Galaxy S6 e S6 Edge? Potresti provare a porvi rimedio attraverso la disattivazione di Google Now (da molti indicata come tra le principali cause di battery drain a bordo del portabandiera asiatico). Non sai come fare? Basta entrare nelle impostazioni di Google (raccolte nella cartella omonima), selezionare la voce ‘Ricerca e Now’, poi da lì l’opzione ‘Schede Now’, e spegnere ‘Mostra schede’. Aspettiamo di sapere se manifesti qualche giovamento.