Svolta per il Moto X 2015: Motorola potrebbe utilizzare un processore inaspettato

Cambio di rotta dell'ormai azienda cinese: si punta tutto sulla potenza bruta.

Moto X 2015

INTERAZIONI: 7

Motorola Moto X 2015 non è stato ancora presentato ufficialmente dalla casa alata, ma pare che qualcuno sia riuscito già a scoprire quali saranno le sue caratteristiche. Rumor precedenti la giornata di ieri davano praticamente per ufficiale l’impiego dello Snapdragon 808, attualmente a bordo del flagship di LG, il G4.

Ma, nonostante il presunto problema di surriscaldamento, pare che Motorola abbia deciso di optare per il più performante Snapdragon 810 – lo stesso che alimenterà la prossima generazione di Droid Turbo. Tutto nasce dalle indiscrezioni secondo cui, quando sottoposto a stress software, lo Snapdragon 810 si surriscaldi molto più dello Snapdragon 805 oppure dei concorrenti Exynos (di Samsung), MediaTek e Kirin (di Huawei).

Leggi anche: Indiscrezioni Motorola Moto X 2015 e non solo, svelate le specifiche tecniche?

A tali critiche, Tim McDonough, vice presidente del marketing, risponde così a Forbes:

Tali rumors sono spazzatura, non c’è stato un problema di surriscaldamento con lo Snapdragon 810 nei dispositivi commerciali.

Per quanto riguarda i test che avrebbero dimostrato il surriscaldamento dello Snapdragon 810, McDonough fa notare, ad esempio, la natura non definitiva del software installato su One M9 – ricordo che HTC ha comunque abbassato la frequenza del processore a 1,5 GHz:

Tutti noi realizziamo prodotti da pre-distribuire per trovare bug e per ottimizzare le prestazioni. Quindi quando un hardware pre-distribuito non si comporta come un hardware commercializzato, è solo parte del processo di sviluppo.

Utilizzare lo Snapdragon 810 sul Motorola Moto X 2015 porterebbe comunque notevoli vantaggi rispetto allo Snapdragon 808, come maggior potenza “bruta”, incluso il supporto per più elevate risoluzioni dello schermo, una GPU più performante, ed infine – ma non per ultimo, una maggior risonanza tra , che potrebbe apprezzare maggiormente un processore top gamma.

Il resto delle caratteristiche tecniche le conosciamo già: un display Amoled da 5,2″ QHD (2560×1440), 4GB di RAM e 32/64GB di memoria. Come fotocamera principale la casa alata dovrebbe adottare un sensore da 16 megapixel; sul frontale invece dovremmo trovare un sensore da 5 megapixel. La batteria avrà una capienza di 3.280mAh, il che dovrebbe assicurare al device un’autonomia più lunga rispetto alle precedenti generazioni di Moto X.

Motorola Moto X 2015 dovrebbe debuttare durante l’IFA di Berlino a settembre. E voi? Approvate la scelta di Motorola?