Novità sull’aggiornamento Samsung Galaxy S5: in arrivo Android 5.0.2

Buone notizie per i possessori dell'ex top di gamma, almeno sulla carta

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Potrebbero presto esserci novità nello status di aggiornamento del Samsung Galaxy S5, che ricordiamo fermo, ormai da mesi, ad Android 5.0 Lollipop. Sebbene l’ex top di gamma sia stato tra i primi a ricevere la major-release, finora di incrementali alla prima versione non se ne sono visti, per il dispiacere di chi continua a riscontrare bug e cali prestazionali. Da allora, ben quattro iterazioni successive sono state rilasciate da Big G: Android 5.0.1, 5.0.2, 5.1 e 5.1.1.

Oggi è della versione Android 5.0.2 che vogliamo parlarti, quella che da qui a qualche settimana al massimo sembra sia destinata a colpire l’ex portabandiera sudcoreano.

Come facciamo ad esserne tanto sicuri? Secondo quanto riportato da PhoneArena, la soffiata arriva dall’operatore australiano Optus, secondo cui l’update, attualmente in fase di test alle ultime battute, dovrebbe rotolare fuori entro i primi di giugno. Purtroppo, dobbiamo segnalarti che l’esemplare in questione corrisponde all’SM-G900, modello spinto dal processore proprietario Exynos 5 Octa. La variante venduta nel nostro territorio è identificata con la sigla SM-G900F, spinto dal SoC Snapdragon 801.

In ogni caso, se tutto procede come deve, la casa madre non avrà difficoltà a sfornare Android 5.0.2 anche per il modello europeo, così da dare seguito a quanto successo sul conto del Galaxy S5 LTE-A (SM-G901F), che ha ricevuto l’incrementale dalla metà del mese di marzo.

Android 5.0.2, per chi non lo sapesse, conterrà bugfix e miglioramenti utili ad ottimizzare prestazioni e consumi a bordo del Samsung Galaxy S5. La notizia di cui sopra, per quanto non indirizzata direttamente alla versione europea, resta comunque di buon auspicio per il prossimo futuro.