In azione il Nexus 5 con sistema impronte in un video ufficiale

L'ex googlefonino di punta si esibisce in una funzionalità inedita


INTERAZIONI: 7

Sappiamo che il Nexus 5 accoglierà Android M, la prossima major-release presentata qualche giorno da da Big G. Tra le sue novità principali sicuramente il supporto nativo al sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali, che, com’è ovvio che sia, aprirà le porte al sistema di pagamento Android Pay.

Cosa c’entra il Nexus 5 in tutto questo? La domanda è più che legittima. Come ben saprai, il googlefonino, così come tutti gli attuali prodotti afferenti alla linea Nexus, risultano sprovvisti di una simile tecnologia hardware. Tuttavia, Google, per procedere spedito nel lavoro, sembrerebbe aver trovato una scappatoia.

Preso il Nexus 5, il colosso di Moutain View ha deciso di implementare lungo la parte posteriore proprio il sensore di cui sopra, così come mostrato nel video ufficiale mostrato a margine della presentazione delle API relative alla tecnologia in questione. Naturalmente, la soluzione non verrà mai estesa al pubblico, ma resterà appannaggio degli sviluppatori interni.

Non aspettiamoci, quindi, un congegno in grado di regalare il sensore di impronte digitali all’attuale Nexus 5, che ne resterà sprovvisto fino alla sua definitiva scomparsa. Il discorso, invece, può cambiare in relazione al Nexus 5 (2015), dispositivo da 5.2 pollici, che si dice essere stato preso in carico da LG, che con ogni probabilità integrerà la tecnologia sopra menzionata, segnando ufficialmente il debutto commerciale di Android M (magari in accoppiata ad un phablet, la cui produzione pare essere stata commissionata ad Huawei).

Detto questo, ti lasciamo al video che mostra il Nexus 5 in azione con a bordo un sensore di impronte digitali.