Subito Android M su Nexus 5, 6 e 9: link e guida developer preview del 28 maggio

In tempi record sono state rilasciate le developer preview di Android M, da installare a bordo dei device Nexus

Android M

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5, 6 e 9 possono già contare sulle rispettive developer preview di Android M. Non appena chiusa la relativa sessione di presentazione, Google ha reso subito disponibili al download le anteprime, da poter installare anche in questo preciso istante a bordo dei device sopra citati (oltre che su Nexus Player).

A tale scopo, non possiamo che rimandarti alla pagina per i link diretti, riservato, per l’appunto, a Nexus 5, Nexus 6 e Nexus 9. Sei un neofita e non sai come procedere? Fermo restando che sconsigliamo agli utenti meno esperti di portare a termine l’installazione, la metodologia resta quella classica del flash delle factory image, né più, né meno.

Ecco una piccola guida:

– Effettua un backup preventivo di tutti i tuoi dati, da ripristinare all’occorrenza;
– Scarica sul tuo PC la developer preview di Android M relativa al Nexus 5,6 o 9;
– estrai l’immagine due volte fino all’ottenimento di un secondo file con estensione .tar;
– spegni il device e riaccendilo in modalità Fast Boot (tenendo premuti insieme i tasti Volume giù + Power);
– collega il dispositivo al PC;
– selezio l’opzione del file flash-all.bat;
– attendi la fine dell’operazione in corso, potrebbero volerci alcuni minuti;
– lascia che il terminale si riavvii in automatico (nel caso non succedesse, seleziona attraverso il bilanciere del volume la voce ‘recovery’, e dai conferma con il pulsante centrale. Fatto questo, tieni premuti insieme ‘power + volume su’, fino a selezionare l’opzione ‘Wipe data/factory data reset’, cosa che comporterà la perdita irreversibile dei tuoi dati).

Una presentazione lampo quella di Android M, che ha visto anche bruciati i tempi di rilascio delle prime developer preview, pubblicate in tempi record. Avremo senz’altro modo più avanti di scoprire tutte le novità associate alla nuova major-release del robottino verde, che già sappiamo spaziare in diversi campi: gestione dei permessi, ottimizzazione dell’autonomia, supporto nativo al sensore di impronte digitali (soprattutto in vista al lancio di Android Pay). Cosa deciderai di fare? Installerai subito la developer preview di Android M sul tuo Nexus 5, 6 e 9?