Samsung Galaxy S5 con XXU1BOD3: l’aggiornamento serve davvero?

Un pacchetto dati che poco o nulla cambia la situazione dell'ex top di gamma

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

I Samsung Galaxy S5 no brand italiani hanno ricevuto in queste ore un ulteriore aggiornamento, sempre basato su Android 5.0 Lollipop. Dopo i firmware XXU1BOA3 e XXU1BOC7, adesso è toccato al XXU1BOD3. Bada bene, non si tratta di una release recente, come XXU1POE2 riservati ai brandizzati Vodafone (date build 4 maggio), bensì di un pacchetto un po’ datato, risalente allo scorso 9 aprile, che non reca con sé nessuna particolare novità.

Proprio in virtù della mancata freschezza, supponiamo che all’interno non vi siano nemmeno chissà quali ottimizzazioni tali da spingerti a testarla con speranza. Chi l’ha provata, non ha evidenziato miglioramenti importanti, ma al più un leggero calo delle prestazioni (qualche microscatto più o meno invasivo).

In ogni caso, il firmware ha un peso di 305 MB, e può essere al momento scaricato via OTA (Over-The-Air), o collegando il Samsung Galaxy S5 a KIES tramite cavo USB. Ricordiamo che l’installazione non comporta la cancellazione dei proprio dati (si consiglia, comunque, un backup preventivo), e che, in caso di problemi od anomalie, la strada migliore resta quella del ripristino alle condizioni di fabbrica (procedura, tra l’altro, raccomandata dallo stesso produttore, specie al manifestarsi di cali vertiginosi della batteria).

Detto questo, spendiamo due parole sullo stato di aggiornamento del Samsung Galaxy S5, finora rimasto in stallo ad Android 5.0. Come ben saprai, diverse sono le successive versioni OS rilasciate da Google: Android 5.0.1 (in auge a bordo del Galaxy S4), 5.0.2 (con cui hanno debuttato i Galaxy S6 e S6 Edge), 5.1 e 5.1.1. Perché per l’ex top di gamma stentano a smuoversi con tanta lentezza? Proveremo ad indagare a fondo, chiedendo lumi direttamente all’assistenza clienti.