iOS 9 su iPhone 6S, scippata una nota funzionalità a Big G

La prossima major-release della mela prende 'in prestito' dalla rivale di sempre

iOS 9 su iPhone 5, 5S e 4S

INTERAZIONI: 7

Belle novità in vista per iPhone 6S (ma non solo) nell’ambito di iOS 9, la prossima major-release concepita dalla mela morsicata. Questa volta il riferimento alla funzionalità ‘Proactive‘ (il nome è ancora in divenire), il Google Now di Apple.

Stando a quanto riferisce 9t05Mac, la funzionalità metterà a disposizione degli utenti un flusso di informazioni in tempo reale, personalizzato sulla base di diversi parametri (posizione corrente, dati ed utilizzo), non andando comunque ad intaccare la privacy dell’individuo. Proactive andrà a sostituire Spotlight, sfruttato da ben pochi, e verrà richiamato attraverso uno scorrimento verso il lato sinistro della home.

Come si mostrerà esattamente la funzionalità? Innanzitutto, sarà presente una barra di ricerca in perfetto stile Spotlight, che darà accesso anche a tutta una serie di informazioni relative ad argomenti di attualità. Nella parte sottostante ritroveremo una porzione grafica formata da elementi tratti da Mappe, Contatti e App. Volendo fare un esempio, mettiamo caso di avere segnato un appuntamento in calendario: visualizzerai una mappa che ti permetterà di raggiungere il posto, con il calcolo del tempo di percorrenza sulla base delle condizioni del traffico.

Tra l’altro, sembra essere in programma anche un’opzione di realtà aumentata per l’individuazione di POI nelle prossimità dell’utente: puntando con la fotocamera posteriore di iPhone 6S a ridosso di una strada, si visualizzeranno tutte le relative informazioni sui principali punti di interesse localizzati in quella zona (vi è anche una seconda funzione, che, a ridosso di una mappa aerea, consentirà la raccolta dei punti di interesse sulla base dei gusti dell’utente). Tutto è ancora in ballo, ma si prospettano grandi cose per iPhone 6S, e per tutti gli iDevice aggiornabili ad iOS 9.