Point Break – disponibili primo trailer e poster ufficiale

Le prime immagini sembrano non tradire lo spirito del film originale del ’91, pur riservando molta più azione. Dosi massicce di adrenalina e (si spera) tensione continua per una trama che regge tuttora. Staremo a vedere.


INTERAZIONI: 7

Dunque abbiamo un primo assaggio di Point Break. Non sembra malvagio. Dopo le mie solite ritrosie esternate tempo addietro (esattamente qui), voglio parlar chiaro: sarò felice di essermi sbagliato, nell’eventualità. Eventualmente. Perchè ormai il pensiero è chiaro: l’idea di rimettere mano a film ben riusciti, se non addirittura capolavori, nella migliore delle ipotesi mi mette ansia. Point Break rientra sicuramente in questa casistica.

Ora però si comincia a vedere qualcosa e, francamente, personalmente non dispiace. Ok, lo so, non si può mica giudicare un film da un trailer. Assolutamente no, però un minimo di percezione per ciò che sarà, sicuramente c’è. E questa percezione, in fin dei conti, per il momento non sembra cattiva. Ecco ho confessato. Ho ammesso il mio eventuale discolparmi. Eventuale: ri-sottolineo. Nel nuovo Point Break vedremo molta più azione: la banda di giovani atleti dedita agli sport estremi per distillare nel corpo e nella mente ogni minima dose di adrenalina, si cimenterà in evoluzioni spettacolari come e molto di più che nell’originale. Al momento si ha la sensazione che però non sarà solo un action puro, ma ci sarà anche quella bella e massiccia dose di tensione che legherà l’inseguimento dell’agente infiltrato FBI Johnny Utah (Keanu Reeves nell’originale) nei confronti di Bodhi (il grande Patrick Swayze nell’originale), il criptico filosofo della vita al massimo, nonché capo della banda dedita alle rapine.

Sostanzialmente la trama quindi sarà più o meno lo stesso, coadiuvata da una sceneggiatura a cui ha lavorato Kurt Wimmer (Total Recall). Nei panni dei protagonisti questa volta ci saranno Luke Bracey (Johnny Utah) e Edgar Ramirez (Bodhi). Il cast comprende poi anche Ray Winstone che sarà Angelo Pappas (Gary Busey nel film del ’91), Teresa Palmer, Delroy Lindo e Tobias Santelmann. Il regista è, ricordiamolo, Ericson Core che curerà anche la fotografia (in quest’ultimo ambito vanta buone credenziali: lo ha fatto in passato per Fast and Furious e Payback – La rivincita di Porter). Point Break uscirà nelle sale USA il 25 dicembre 2015. Ora date un’occhiata al trailer rilasciato dalla Warner Bros. a seguire (c’è anche il poster). Ditemi che l’impressione positiva non è solo la mia. Ho bisogno di sentirmelo dire.