Black Mass – Johnny Depp istruisce sul perfetto crimine

Whitey Bulger è stato un vero boss che ha dato un bel “filo da torcere” ai federali durante gli anni 90. Sarà Johnny Depp a raccontarlo e non lesinerà certo i particolari più cruenti. Black Mass potrebbe tornare a far segnare qualche punto in favore per Depp che, ultimamente, non va molto d’accordo con botteghino e critica.


INTERAZIONI: 7

Un Johnny Depp, alias il boss Whitey Bulger, a metà fra un docente di filosofia e un maestro di vita. Come premessa direi abbastanza eloquente. D’altronde il personaggio si presta a dare lezioni su come procedere nel quotidiano lavoro. Certo, c’è da vedere di che tipo di quotidiano lavoro si parla. Scherzi a parte, basta girare su concetti e trama conosciuta. C’è questa anticipazione di ciò che sarà Black Mass, il nuovo lavoro con un Johnny Depp protagonista degli ambienti della malavita statunitense e non solo. Stiamo parlando (come già accennato precedentemente qui) della vera storia di Whitey Bulger, famigerato criminale in vetta alla personalissima top ten dei ricercati FBI.

Con un curriculum “di tutto rispetto” comprensivo di furti, una ventina di omicidi e spaccio di sostanze stupefacenti, Bulger fu abile nel fare il doppio giochista, collaborando con i federali per sbaragliare la concorrenza e allo stesso tempo “pararsi il culo” dalla legge. Le cose poi però andarono diversamente e, dopo essere stato latitante per 17 anni, l’uomo fu arrestato il 22 giugno del 2011 a Santa Monica, assieme a Catherine Creig, sua amante storica.

Interessante il cast che, ricordiamolo, vede anche Dakota Johnson (che sicuramente ha fatto un salto di notorietà recitando da protagonista nel recente 50 sfumature di grigio), nel ruolo di Lindsey, ragazza di Bulger nonché madre di suo figlio Douglas di 6 anni. Ci saranno poi Juno Temple (che vestirà i panni di una prostituta di nome Deborah Hussey), Jesse Plemons (che sarà Kevin Weeks, un operaio coinvolto nel giro), Joel Edgerton e Guy Pearce.
La regia è affidata a Scott Cooper che ha lavorato su di una sceneggiatura sulla quale ha messo mano Mark Mallouk, ispirandosi ampiamente al libro ‘Black Mass: The True Story Of An Unholy Alliance Between The FBI And The Irish Mob‘ scritto da Dick Lehr e Gerald O’Neill.

Black Mass esordirà in Italia il prossimo ottobre. A seguire c’è il trailer in italiano

https://youtu.be/8j1cFGxEAfs