Nexus 5 (2015) vs iPhone 6S, il primo confronto prende forma

Una primissima comparativa mette a confronto i due prossimo colossi dell'high tech

Nexus

INTERAZIONI: 13

Il Nexus 5 (2015) potrebbe anche tramutarsi in realtà: recenti indiscrezioni hanno confermato le intenzioni di LG, che starebbe considerando l’idea di tornare a collaborare con Google nella realizzazione del terminale, cosa che ci ha dato lo spunto di provare a gettare le basi per una prima comparativa con iPhone 6S, il prossimo melafonino di casa Apple.

DESIGN – Se il prossimo googlefonino ereditasse qualcosa del suo omonimo predecessore non dispiacerebbe, ma resta più probabile si avvicini maggiormente al Nexus 6, che a pensarci bene non è poi così male. Lo stesso potremmo dire per l’incrementale della mela: di solito i modelli della serie ‘S’ non si distaccano troppo dal modello precedente.

DISPLAY – Probabile il Nexus 5 (2015) monti un pannello IPS da 5.2 pollici con risoluzione FullHD, mentre iPhone 6S uno schermo da 4.7 pollici da 1344×750 pixel a 326 ppi, impreziosito dalla tecnologia Force Touch (riconoscimento dei vari livellli di pressione esercitata, ciascuno da associare ad una determinata funzione), rivestito eventualmente in vetro zaffiro, noto materiale anti-graffio.

HARDWARE – Il googlefonino dovrebbe essere equipaggiato con uno Snapdragon 810 e 3 GB di RAM (le caratteristiche non sono ancora state rivelate, sono solo supposizioni), mentre il melafonino dovrebbe integrare un processore più aggiornato per offrire prestazioni migliori dell’attuale ammiraglia e 2 GB di RAM, magari con configurazioni di 16, 64 e 128 GB.

FOTOCAMERA – Il Nexus 5 (2015) potrebbe integrare un sensore posteriore da 13 MP con OIS e dual-tone flash LED, ed uno frontale da 5 MP. Le voci indicano iPhone 6S integrato con una fotocamera posteriore da 12 MP (si dice con pixel ben più piccoli degli attuali 1.5 micron, tra l’altro molto sponsorizzati), che speriamo mantenga risultati eccezionali anche in condizioni di scarsa luminosità. Anche per il versante frontale la mela proporrà qualcosa di nuovo, come puntualmente avviene ogni anno.

SOFTWARE – Android M dovrebbe debuttare a bordo del Nexus 5 (2015), andando a migliorare l’esperienza di utilizzo di Android Lollipop, che poco ha convinto. iPhone 6S integrerà iOS 9, un sistema operativo completamente votato alle prestazioni (anche su device datati).

BATTERIA – Il googlefonino potrebbe montarne una da 2900 mAh, magari con ricarica wireless integrata. Il melafonino, probabilmente, vedrà incrementata ulteriormente la propria autonomia grazie ad un’ulteriore ottimizzazione delle risorse, proprio come successo con iPhone 6 e 6 Plus rispetto ai modelli precedenti (+ 25 %).