Rilascio Nexus 6 ad Android 5.1.1: i tempi per l’aggiornamento

Android 5.1.1 manca solo per il googlefonino di punta: quando tempo ci vorrà?


INTERAZIONI: 7

Il Nexus 6 resta in attesa dell’aggiornamento ad Android 5.1.1, all’indomani della ricezione dell’update da parte di Nexus 4 e 5, per cui sono state recentemente pubblicate le relative factory image per il flash manuale (nell’attesa venga divulgato per tutti l’OTA).

A breve dovrebbe toccare al googlefonino di punta, visto anche quanto trapelato dal changelog di Android 5.1.1_r3 AOSP. Il Nexus 6 è in procinto di accogliere un upgrade, che altro non può essere che Android 5.1.1. Tuttavia, una cosa risulta alquanto strana: il changelog di cui sopra presenta un solo bugfix, quello dedicato ai device che manifestano il criptaggio della memoria abilitato.

In ogni caso, lo ribadiamo ancora, Android 5.1.1 sarà chiamato a risolvere, anche su Nexus 6, il famoso errore relativo al memory leak, di cui si è molto parlato in passato. Adesso che l’aggiornamento ha fatto capolino su Nexus 4 e 5, e prima ancora sulla famiglia tablet della linea Nexus, non resta che aspettare qualche giorno affinché l’update colpisca anche l’ultimo arrivato del segmento smartphone.

Proprio come già successo per i due googlefonino di precedente generazione, anche per il Nexus 6 verrà pubblicata la factory image per l’installazione manuale della build, cui seguirà progressivamente il rilascio dell’OTA (Over-The-Air), procedura consigliata agli utenti meno esperti. In poche parole, non starti troppo a struggere: vedrai che non passerà troppo tempo prima che l’update colpisca anche il tuo dispositivo, è questione di qualche giorno al massimo.