Pixels – nuovo trailer in stile insert coin

Fra un paio di mesi c’è un appuntamento immancabile per nerd e presunti tali che sono cresciuti fra consolle Atari, Intellivision e chili di monetine spese in sale giochi. Pixels è un manifesto d’orgoglio travestito da comedy sci-fi. L’orgoglio di un retrò ludico che ha fatto scuola e viene ricordato tuttora come preistoria della felicità.


INTERAZIONI: 10

Francamente credo che una buona fetta di incassi di questa pellicola sarà targata anagraficamente da una fascia di età compresa fra i 40 e i 50 anni. Ne sono convinto: un’ondata di nostalgici nerd e pseudo tali calerà in massa a vedere Pixels sul grande schermo. Io personalmente non credo di mancare: sarà un po’ come una rimpatriata, come incontrare vecchi amici di scuola che non si vedono da tanto tempo. Perdonatemi la breve digressione pseudo-romantica, ma certi ricordi dormienti nella memoria hanno una forza dirompente se ridestati. Le vecchie sale giochi sicuramente appartengono a questa categoria.

Breve sinossi (l’abbiamo accennata anche qui l’ultima volta) per chi non fosse aggiornato: Pixels riporterà sul grande schermo vecchie glorie tecnoludiche alimentate col vecchio conio, che hanno fatto la storia dei videogiochi. Figli di antenati e pro genitori delle attualissime consolle, che continuano ad entusiasmarci con effetti e grafiche che 30 anni fa non si immaginavano nemmeno al cinema. La trama di Pixels vedrà infatti un’invasione aliena motivata da un’errata interpretazione dei feed di vecchi video giochi arcade. Gli invasori assumeranno quindi le sembianze di indimenticabili glorie mangia gettoni del passato quali Pac-Man, le astronavi di Galaga e Space Invaders, Donkey Kong, Asteroids, Centipede, Q-Bert e Frogger. Ma niente paura. Ci penserà ovviamente il Presidente Will Cooper che, con l’aiuto di un suo vecchio amico cresciuto a pane e arcade metteranno su una squadra di salvatori del mondo. Una sorta di versione alternativa di Ghostbusters per capirci. Pixels è tecnicamente parlando un film misto che coniuga CGI e Live Action, alimentato da un cast che comprende Adam Sandler (in veste anche di produttore insieme a Allen Covert della Happy Madison, Chris Columbus, Michael Barnathan e Mark Radcliffe della 1492 Pictures), Peter Dinklage, Kevin James, Josh Gad, e Michelle Monaghan. La sceneggiatura della pellicola è affidata a Timothy Dowling e Tim Herlihy.

Questa pellicola è un complotto per fomentare attacchi di malinconia a colpi di bei ricordi; è un’allegro “marinare” la scuola per invadere l’ultima delle sale giochi. Un colpo di stato della poesia nerd contro l’arroganza ultra efficiente delle grafiche perfette, che sfocia in un indeclinabile invito a non avere paura di rivivere i bei sogni passati. Pixels uscirà negli USA il 24 luglio 2015. In Italia si potrà vedere a partire dal 29 luglio 2015. A seguire c’è il trailer in italiano. Dedicato ai più giovani, per fargli capire cosa si sono persi. Lo so…la mia è solo invidia anagrafica.

https://youtu.be/kCJwDMAO72s