Cane mangia cane – Nicolas Cage è un delinquente

È uno dei best seller di Edward Bunker e si prospetta come un lavoro molto interessante da vedere al cinema. Bunker è stato un maestro indiscusso del noir e in Cane mangia cane potremo rivivere atmosfere e situazioni tipiche dell’universo criminale. Nicolas Cage sarà quindi parte integrante di quelle trame losche di cui, per molti anni, lo stesso autore ne è stato reale protagonista: dalla realtà alla finzione (e viceversa) talvolta il passo è veramente breve.


INTERAZIONI: 7

Per chi non lo conoscesse, Edward Bunker è considerato uno dei maestri del noir. Il suo modo di scrivere, il suo trattare trame e tematiche inerenti l’universo criminale (quello di “grosso calibro”: rapine, droga, prostituzione e quant’altro…) ha uno stile unico dovuto non solo al suo bagaglio culturale, al suo talento indiscusso. Bunker infatti riesce ad essere molto puntuale ed esperto riguardo certe descrizioni anche (ma non solo) perché è un ex galeotto, entrato ed uscito dalla galera più volte: passò tristemente alla storia a diciassette anni per essere il più giovane detenuto nel famoso carcere di San Quintino in California. Grazie anche a queste e ad una serie di vicissitudini, nonostante tutto fortunate, lui è riuscito a riscattarsi da una vita fatta prevalentemente di crimini e sotterfugi ed è riuscito ad instillare i suoi pensieri, le sue esperienze e le sue emozioni in una serie di letture di successo. De Niro e Tarantino, tanto per citare due esempi, sono suoi fan. Lo stesso regista di Pulp Fiction gli costruì su misura una sorta di cameo ne Le Iene: Bunker è Mr Blue nel gruppo di rapinatori.

Ora ai suoi best seller che prenderanno vita al cinema, si potrà aggiungere anche Cane mangia cane, uno dei romanzi di Edward, che sarà prossimo ad essere lavorato per il grande schermo. Le riprese, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbero iniziare ad ottobre e Nicolas Cage sarà uno dei tre protagonisti. Tre protagonisti criminali ovviamente. La storia narra infatti di tre ex detenuti che si rimettono nel giro della criminalità, ma dovranno fare i conti con una serie di regole, circostanze ed abitudini profondamente cambiate dall’inizio della loro carriera criminale. Sarà quindi, probabilmente, una storia molto pulp, almeno se resta coerente con quanto descritto nel romanzo.

Va ricordato che questa, come accennato, non è ovviamente la prima volta che Bunker incontra il cinema: basti ricordare il film Vigilato speciale (con Dustin Hoffman) tratto da Come una bestia feroce, altro suo memorabile best seller.

Nicolas Cage avrà anche la garanzia di una sceneggiatura firmata da Paul Schrader, (nomination ai Golden Globe per i copioni di Taxi Driver e Toro Scatenato) autore di American Gigolo, coadiuvato anche da Matt Wilder. Dovrebbe venirne fuori un gran bel lavoro insomma. Aspettiamo di saperne qualcosa in più.