Una campagna di crowdfunding per l’incompiuto di Orson Welles

Su Indiegogo il regista Bogdanovich ha lanciato una campagna di raccolta fondi per portare a termine The Other Side of the Wind, il film di Orson Welles mai terminato, al quale il maestro del cinema lavorò per quindici anni


INTERAZIONI: 7

Peter Bogdanovich ha lanciato un appello di crowdfunding per portare a termine l’incompiuto di Orson Welles, la pellicola The Other Side of the Wind. Il regista di Rumori Fuori Scena e de I Soprano ha reso noto che fu il maestro del cinema in persona a chiedergli di finire il progetto, al quale Welles lavorò ininterrottamente per quindici anni, fino alla morte. Trovare i fondi per arrivare al the end della pellicola è la parte più difficile, dal momento che si tratta di recuperare più o meno due milioni di dollari. Soldi che serviranno per l’editing, la musica e per coprire i costi di post produzione.

Chiunque volesse contribuire all’iniziativa può andare sulla piattaforma web Indiegogo, (questo il link diretto del progetto) sito al quale Bogdanovich si è affidato per la raccolta fondi. La data di scadenza della campagna è fissata per il 14 giugno e, al momento, è riuscita ad arrivare a circa 157mila dollari. La soglia fissata per The Other Side of the Wind non è poi così irraggiungibile, se si pensa che sulla stessa piattaforma la Broken Lizard, una compagnia di comici, è riuscita a racimolare la stessa cifra in appena 24 ore. A sostenere il progetto di crowdfunding c’è anche la figlia di Welles.

The Other Side of the Wind è una pellicola liberamente ispirata alla figura di Ernest Hemingway, ma nella storia ci sono chiari riferimenti alla vita e al lavoro di Welles. La trama parla di un vecchio regista indipendente che cerca di portare a termine l’opera a lui più cara e rilanciare la sua carriera. Sullo sfondo una Hollywood ostile che cerca di far naufragare il progetto. Girata sia a colori chè in bianco e nero, ha nel cast John Huston, Susan Strasberg, Lilli Palmer e Dennis Hopper.