Ancora problemi per il Nexus 6, assenza di connessione dati in 3G e 4G

Connessione dati completamente disabilitata anche cambiando rete. Il problema per ora sembra circoscritto ai soli Stati Uniti, ma non è ancora chiara la causa.


INTERAZIONI: 7

A quanto pare la storia travagliata di Nexus 6 non trova un lieto fine, ecco infatti che negli ultimi giorni vanno via via moltiplicandosi vari post di utenti Nexus 6 con problemi di connessione alla rete dati mobile 3G e 4G.

Cominciato con alcune segnalazioni sul forum XDA, il più famoso forum al mondo sul modding dei terminali Android (e non), il fenomeno è andato via via espandendosi verso altre piattaforme, giungendo anche su Reddit dove più utenti hanno iniziato a far girare la notizia.

Il problema, a quanto pare, non sarebbe proprio uno scherzetto da poco, in quanto andrebbe a disabilitare in toto la connessione alla rete dati dello smartphone, consentendo esclusivamente quella in Wi-Fi.

Cambiare rete, ad esempio da 4G a 3G, non risolve il problema.

Il difetto si manifesta con un punto esclamativo in evidenza davanti al simbolo della rete dati, un segno chiaro che indica problemi o assenza di connessione.

Ancora non è chiaro come e se si possa procedere alla risoluzione “domestica” del problema, gli operatori del settore, secondo quanto riportato dai vari utenti, danno risposte fra loro discordanti, come chi consiglia il cambio di banda di rete, o chi consiglia il cambio degli APN, rigirando il problema all’utente come un problema di configurazione.

Dato il numero di segnalazioni, sembra non essere affatto un problema di configurazione, sperando che non riguardi altro,  magari il driver.

A favore di tutti i possessori italiani di Nexus 6 si può dire che al momento si nota un fattor comune a noi estraneo, ovvero la maggior parte delle segnalazioni giunte finora riguardano gli USA, principalmente utenti dell’operatore americano T-Mobile.

Si spera quindi che il problema riguardi esclusivamente quell’operatore, incrociando le dita.

Eppure c’è da preoccuparsi, perché T-Mobile in America opera su rete GSM, la stessa nostra, pertanto se c’è un problema sul modello la cosa potrebbe riflettersi anche su di noi.

Staremo a vedere.