ZTE rivela il Nubia Z9, schermo senza bordi e prestazioni da far tremare S6 Edge

Bisogna dirlo, al di là delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto, il design è davvero strabiliante

front di zte Nubia Z9 senza bordi bezel less

INTERAZIONI: 11

Già da tempo avevamo iniziato a vedere immagini trapelate, oltre che rumors vari ed eventuali, sul nuovo smartphone senza bordi di ZTE: Nubia Z9.

Il tempo per le speculazioni è, fortunatamente, finito, Nubia Z9 è finalmente una realtà ufficiale, presentata in Cina poche ore fa.

E c’è da dire che qualcosa di nuovo alla fine c’è stato, qualcosa che i vari leaker non erano riusciti a carpire, impresa che ultimamente riesce solo a pochi eletti che spendono una fortuna in politiche di chiusura da servizi segreti.

Parliamo delle 3 versioni del terminale che saranno commercializzate, anche se c’è da dire che nessuna delle 3 gareggerà fuori dal circuito Top Gamma.

Il trio condivide bene o male tutte le specifiche tecniche, almeno sotto alcuni aspetti.

Ad esempio, sono tutti prodotti in vetro e corpo in alluminio, con schermo 5.2 pollici e risoluzione 1080p.

Sotto la scocca, tutti fanno girare un potente Snapdragon 810, alimentato da una batteria da 2900mAh. Bluetooth 4.1, MHL 3.0 ed NFC per quanto concerne il reparto comunicazioni.

Le fotocamere assumono un ruolo da protagoniste in questo scenario. Fotocamera posteriore da 16mpx con focale F2.0 e OIS, frontale da 8mpx che a quanto pare non se la cava affatto male con i selfie.

Non trascurato il reparto audio su Nubia Z9, con una potente NeoSound 4.0 ed un processore Hi-Fi AKM4961 Dolby Surround 7.1 che farà vergognare i possessori di Nexus 5 per quelle ridicole cassettine sul fondo del terminale.

Probabilmente più di quanto già detto, e parliamo di specifiche davvero eccellenti, ciò che farà parlare del Nubia Z9 è la quasi totale assenza di bordi accentuata dall’effetto “bezel less”.

Sarà perché il terminale è estremamente sottile e leggero, solo 0.8mm, sarà perché è progettato per riflettere i contenuti sullo schermo in modo tale da aggiungere un effetto all’immagine che va ad incrementare la percezione dell’assenza di bordi, ma il giochetto riesce e riesce anche benissimo.

Un frame davvero studiato bene, con tanto di FIT, una tecnologia che permette di fornire all’utente un’esperienza tattile davvero accurata, precisa e performante con un touch screen molto sensibile che può anche reagire ai gesti tramite un controller, permettendo all’utente, ad esempio, di correggere la luminosità, effettuare screenshot o attivare la fotocamera con movimenti leggerissimi e veloci.

Alcuni dei modelli saranno forniti anche di lettore di impronte digitali TIO.

Forse alcuni di voi si staranno chiedendo come mai ho parlato di specifiche ma non ho detto nulla su storage interno o memoria ram. Tranquilli, la motivazione è semplice: come già detto i terminali in commercio saranno 3, la differenza? Proprio storage interno e memoria ram (oltre che il prezzo).

La versione classica sarà fornita di 3gb di ram e storage interno di 34gb, per un costo approssimativo di 560$, la versione Elite invece sarà fornita con 4gb di ram e storage da 64gb, per un costo previsto di 645$.

Infine la versione Exclusive, la quale aggiunge alla versione elite il lettore di impronte digitali TIO, per un costo approssimativo di 725$.

Staremo a vedere questi tre gioiellini quando arriveranno in Italia e a che prezzo.