Clamorose le caratteristiche tecniche di ZTE Nubia Z9: il miglior smartphone di sempre?

Elegante e in titanio, il prossimo smartphone di ZTE avrà caratteristiche tecniche fuori dal comune.


INTERAZIONI: 7

ZTE Nubia Z9 sarà il prossimo flagship della famosa azienda cinese, che da da poco presentato Nubia Z9 Mini e Z9 Max; la versione standard dell’ammiraglia dovrebbe essere presentata il 6 maggio, nel suggestivo Water Cube di Pechino.

In attesa della presentazione ufficiale , alcune “assurde” indiscrezioni su ZTE Nubia Z9 – numero di modello: NX508J, parlano di un display assolutamente privo di cornici, dotato di una tecnologia denominata ,dalla stessa ZTE, FIT (Fringe Interactive Technology): essa consentirebbe di compiere alcune gesture – semplicemente facendo scorrere le dita su una o entrambe le cornici del display, come di alzare il volume, cambiare la luminosità del display o passare da un’applicazione ad un’altra in maniera semplice ed immediata.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, ZTE Nubia Z9 monterà un display da 5,15 pollici Full HD (1920×1080). La scocca avrà uno spessore di 8,9 millimetri ed un peso di circa 180 grammi. Ma il resto delle caratteristiche avrebbe del clamoroso: secondo l’ente di certificazione cinese TENNA lo smartphone dovrebbe montare un potente processore octa-core caratterizzato da una frequenza pari 3,5GHz – il più alto valore di clock su uno smartphone, assistito da ben 8GB di memoria RAM.

Alla luce di questi dati davvero incredibili, posso concludere che ZTE Nubia Z9 monterà uno Snapdragon 810, con frequenza da 2,0 Ghz.

Facciamo chiarezza: entrando nel dettaglio tecnico, anche ZTE Z9 Max è spinto da un processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 , il quale prevede l’utilizzo combinato di quattro Core Cortex A57 da 2,0 GHZ con altri quattro di potenza inferiore, Cortex A53 da 1,5 Ghz; anch’essp fu inserito nel database di TENAA con una CPU da 3.5GHz: riflettendo, si può facilmente concludere che le autorità di regolamentazione cinese hanno semplicemente sommato le velocità di clock dei due processori.

Difficile invece trovare una spiegazione convincente per il presunto quantitativo esagerato di RAM a bordo del device. Nonostante TENAA sia usualmente molto precisa, è logico pensare ci sia stato un errore nella trascrizione delle informazioni relative alla RAM; anche perché, ad una tale quantità di memoria RAM, difficilmente qualcuno potrebbe, all’atto pratico, dare un senso – a meno che non si tratti di puro marketing; una sorta di “risposta” all’Asus ZenFone 2 da 4GB di RAM.

Appuntamento al prossimo 6 maggio per fugare i dubbi.