Motorola rilascia l’aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop per Moto X 2013. Presto in Italia?

Android 5.1 Lollipop, per Motorola Moto X (2013), è in fase di soak test solo in Brasile; quando in Italia?

Moto X 2013

INTERAZIONI: 7

L’aggiornamento ad Android Lollipop per Motorola Moto X 2013, ha subito un forte ritardo a causa di tutta una serie di problematiche legate all’ottimizzazione del processore con l’ultima distribuzione Android.

Leggi anche: Motorola Moto X 2013: l’aggiornamento ad Android Lollipop è sempre più vicino

Moto X 2013 è infatti basato su un’architettura assai particolare chiamata Motorola X8 Mobile Computing System composta da un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro, un dual core Krait da 1.7GHz con una GPU quad core Adreno 320, un processore single core per il riconoscimento del linguaggio naturale ed un processore single core di elaborazione contestuale per la gestione dei sensori e delle informazioni sull’Active Display. Questi ultimi due core, precisiamo, non sono basati su architettura ARM.

Motorola, nella giornata odierna, ha iniziato la fase di soak test di Android 5.1 Lollipop in Brasile. La versione 5.1 di Android è già disponibile su Moto X (2014) e porta numerose novità e miglioramenti, come ad esempio le prestazioni della fotocamera e del sistema Android, oltre ad un sacco di bugfix.

Se tutto va liscio, l’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato in tutto il mondo nel mese di maggio. Motorola si impegnerà a fornire aggiornamenti periodici per il Moto X (2013) fino alla fine del 2015, quindi Android 5.1 Lollipop non sarà l’ultimo update per l’ex top gamma della casa alata.