Ecco tutte le novità di Android Wear 5.1 per Moto 360 e Sony Smartwatch 3

Annunciato da poche ore, Android Wear 5.1 non sarà rilasciato solo su Moto 360 e Sony Smartwatch 3, ma anche su LG G Watch R, Urban Watch e su Huawei Watch

Moto 360

INTERAZIONI: 7

A poche ore dall’annuncio di Google sull’aggiornamento ad Android Wear 5.1 per gli smartwatch Android, Motorola e Sony hanno comunicato le novità per i propri dispositivi, rispettivamente il Moto 360 e lo Smartwatch 3, ma nulla nega che si propagheranno anche verso LG G Watch R, l’LG Watch Urban e l’Huawei Watch.

Secondo le due aziende, si tratta di novità interessanti che renderanno migliore l’esperienza dell’utente.
Innanzitutto, in riferimento al Moto 360, la casa statunitense ha dichiarato che Androd Wear 5.1 è molto più “semplice, facile e divertente”, per poi proseguire con l’elenco dei miglioramenti.
Lo smartwatch, grazie al nuovo aggiornamento, d’ora in poi potrà essere utilizzato sotto rete WiFi anche senza connettersi al bluetooth, poi sarà possibile scorrere tra un’app e l’altra semplicemente effettuando un movimento rotatorio con il polso, senza necessità di toccare lo schermo, inoltre si potranno creare Emoji disegnando rapidi segni sullo schermo ed infine è stato aggiunto l’Always-on-screen, una funzionalità che consente di lasciare il display sempre acceso ottimizzando la durata della batteria.

Per quanto riguarda lo Smartwatch 3 di Sony, invece, le principali novità riguardano soprattutto l’introduzione delle notifiche pop-up e nuove dimensioni per i caratteri, adesso regolabili. L’annuncio di Sony è, sì, riferito allo Smartwatch 3, però presumibilmente le novità dell’aggiornamento ad Android Wear 5.1 saranno poi rilasciate a tutti gli altri dispositivi.

L’update, naturalmente, arriverà anche ad altri smartwatch Android, come l’LG G Watch R, l’LG Watch Urban e l’Huawei Watch, e nei prossimi giorni sicuramente conosceremo anche le novità introdotte da queste altre aziende.

In generale, le altre novità dell’update rilasciato ieri da Google riguardano l’introduzione della modalità “dim” anche per le app, funzionalità che consente di ridurre la luminosità dell’app quando questa non viene utilizzata (prima era possibile solo per la watchface), lasciando sempre evidenti, però, le info necessarie per il suo utilizzo (ottimizzando, così, la batteria). Inoltre, con il movimento del polso non solo si potrà passare da un’app all’altra, come annunciato da Sony, ma anche scorrere tra le diverse notifiche arrivate.

Non ci resta che attendere che il rollout di Android Wear 5.1 sia completo per verificare che le novità siano davvero così innovative. Se siete tra i primi a riceverlo, fateci sapere nei commenti all’articolo!