Star Wars: Il Risveglio della Forza. Il nuovo trailer sale a 17milioni di visualizzazioni

Il nuovo trailer del primo Star Wars targato Disney in meno di 24 ore sta spopolando sul web. Ma c’è a chi non piace.


INTERAZIONI: 7

Star Wars: Il Risveglio della Forza arriverà nelle nostre sale questo Dicembre. Per il fuori le sale ancora non ci è dato sapere se ci sarà qualche opportunità di visionare la pellicola, ma visti i recenti numeri forse è il caso che la Disney inizi a inventarsi qualcosa per accontentare chi non troverà biglietto.

17milioni di visualizzazioni sul solo canale YouTube in meno di 24 ore sono un dato piuttosto significativo del destino che al botteghino attende questo nuovo capitolo del franchise più famoso di tutti i tempi. Parlo ovviamente del dopo fratelli Lumière e del pianeta Terra.

Il primo Star Wars dopo la colossale vendita dei diritti alla Disney sarà diretto, o meglio è stato diretto, da J.J. Abrams, regista particolarmente a suo agio con la fantascienza, identificato come l’uomo giusto per il passaggio di consegne da George Lucas. In realtà Lucas, che aveva diretto per intero l’ultima trilogia prequel, nella trilogia originale si era seduto dietro la macchina da presa del solo primo episodio e il risultato fu quello che tutti conosciamo. Dovrebbe essere così anche in questo caso? Vi dico la verità, non so cosa augurarmi. Il talento di J.J. Abrams è indiscutibile, ma la sensazione di molti me compreso, è che stia calando nella Forza tanto per intenderci (sono già diversi i nomi annunciati dei registi che potrebbero dirigere Star Wars VIII, tra cui Rian Johnson). Impossibile immaginare il Batman di Nolan senza Nolan nella cabina di regia di tutti gli episodi, ma la definizione appena data chiarisce da sola il concetto. Potrà mai essere questo lo Star Wars di Abrams? Io credo di no.

Ma torniamo al nuovo trailer. Teaser trailer, come recita chiaramente il titolo e il contenuto che non rivela più di tanto nonostante il minuto e mezzo abbondante. Alcune cosette però sì, come il Luke Skywalker ormai divenuto un maestro, che si rivolge quasi certamente al figlio che sarà il protagonista della pellicola, annunciandogli nel caso non se ne fosse accorto, di possedere anche lui la Forza che scorre nella loro famiglia.
Il casco ormai distrutto di Darth Vader, ma i soldati imperiali che ancora combattono, a dimostrazione che lo scontro per il potere non è ancora terminato. I nuovi Tie Fighter arricchiti di un nuovo design e l’astronave che ha aiutato considerevolmente ad aumentare l’impatto emozionale del trailer: il Millenium Falcon con a bordo Han Solo (Harrison Ford) e Chewbecca. Chube siamo a casa, è la battuta fortemente evocativa. Ci auguriamo tutti sia davvero così. Perchè tra i 17milioni e passa di visualizzazioni ci sono 2mila persone che hanno espresso parere negativo. Che abbiano intravisto qualcosa che ci è sfuggito?
Ecco il trailer: