Rumors su Samsung Galaxy J5 confermano la scarsa qualità, meglio un S3 Neo?

Perché produrre ancora terminali di così scarso valore quando Samsung ha da tempo sul mercato un dispositivo pari se non superiore?

Samsung-Galaxy-J5 rumors

INTERAZIONI: 7

A brevissimo previsto il lancio sul mercato dei due nuovi terminali di casa Samsung, parliamo di Samsung Galaxy J5 e Samsung Galaxy J7, terminali che forse potrebbero deludere le aspettative di non pochi, soprattutto considerando che il Galaxy J5 non è al livello neppure di un Samsung S3 Neo .

Di poche settimane fa il lancio in Corea del Samsung Galaxy J1, primo terminale della nuova serie Galaxy J a veder la luce.

Negli ultimi giorni varie indiscrezioni sono giunte sul Samsung Galaxy J5, indiscrezioni che hanno portato fuori le caratteristiche tecniche del terminale, rese pubbliche, si ipotizzava, forse proprio dalla stessa Samsung.

Ebbene, nuovi rumors di questa notte ci ripresentano quelle stesse caratteristiche tecniche, confermandone la validità ben oltre i benchmark pubblicati.

Non informazioni ufficiali, ma sembra sia trapelato un documento di specifica di un fornitore estero che illuminerebbe ulteriormente sulle caratteristiche del terminale.

Samsung Galaxy J5 che sarà dotato di Android Lollipop 5.0.2, sistema operativo che girerà su una GPU Adreno 306, soli 1.5 gb di RAM e processore Snapdragon Quadcore 410 da 1.2Ghz.

Deludente lo spazio di storage, soli 8gb fortunatamente espandibili tramite MicroSD, sorprende la scelta di Samsung di produrre ancora terminali con soli 8gb.

Uno smartphone di fascia medio bassa che fortunatamente ripaga in qualche modo con lo schermo, un 5 pollici HD con risoluzione, pertanto, 1280*720 e densità di pixel di 293ppi.

Supporto alle reti LTE e fotocamere da 13 mpx e 5 mpx, purtroppo non abbiamo ulteriori dettagli sulla qualità dei sensori.

A proposito di sensori, da citare la presenza a bordo di accelerometro, bluetooth, GPS non glonass, sensore di prossimità e sensore ambientale che andranno a pesare su una batteria da 2600mAh.

Un telefono che sembra quasi il parente zoppo del Samsung Galaxy S3, non si capisce la necessità di Samsung di pubblicare nuovi terminali che quasi non reggono il confronto con l’S3 Neo.

Con uno spessore di 8.5mm e 149 grammi, ecco terminate tutte le specifiche di questo dispositivo francamente deludente.

Si spera in un costo sostenibile per giustificarle la presenza, ma non mi trovo d’accordo con chi afferma che si tratti di un middle range. Visti i tempi che corrono, considerando che un OnePlus One costa 300€, vendere un terminale del genere a 180€ (prezzo medio di un middle-range) e farlo passare per tale mi sembra un’affermazione troppo azzardata.

Terminale da inserire in fascia bassa con tante scuse da parte di Samsung a mio giudizio.

E voi che ne pensate?