Rumor su Sony Xperia Z5, Xperia Z5 Ultra e Xperia Z5 Compact: in arrivo a fine anno?

Potrebbero essere lanciati addirittura già a fine 2015 i nuovi smartphone Xperia Z5, Xperia Z5 Ultra e Xperia Z5 Compact, flagship di casa Sony

Logo Sony

INTERAZIONI: 7

Nonostante il Sony Xperia Z4 ancora debba essere rilasciato, già iniziano a circolare voci sui futuri Sony Xperia Z5, Sony Xperia Z5 Compact e Sony Xperia Z5 Ultra. Naturalmente, al momento si tratta solo di indiscrezioni che si stanno diffondendo sul web, senza nessuna conferma ufficiale.

Ma cosa ci dicono questi rumor? Innanzitutto, considerato che da un rapporto pubblicato ieri è stato dichiarato che l’Xperia Z4 sarà rilasciato verso la metà del 2015, si presume che il Sony Xperia Z5 verrà lanciato alla fine dell’anno, secondo la (si pensava vecchia) politica Sony di annunciare uno smartphone ogni 6 mesi circa. Il tutto però dipende anche dalla disponibilità del prossimo processore Snapdragon: se i chip dello Snapdragon 820, quello che sarà montato sui prossimi dispositivi, non sarà ancora pronto entro la fine dell’anno, allora l’uscita dell’Xperia Z5 potrebbe slittare a gennaio 2016.

Soffermandoci sulle indiscrezioni relative alle specifiche tecniche, i rumor comunicano che saranno l’Xperia Z5 e l’Xperia Z5 Ultra a montare lo Snapdragon 820, mentre non si sa ancora niente a riguardo per l’Xperia Z5 Compact. Inoltre, la versione Ultra, che dovrebbe essere un phablet, sarebbe uno dei primi modelli Sony ad avere un sensore per la scansione delle impronte digitali. Probabilmente l’azienda userebbe la tecnologia del sensore Ultrasonic Sense ID prodotto da Qualcomm.

Sia l’Xperia Z5 sia l’Xperia Z5 Ultra avrebbero un display QHD e ben 4GB di RAM. Per quanto riguarda il comparto fotografico, i nuovi modelli Xperia Z5 avranno nuovi sensori, senza però ancora offrire l’OIS (una tecnologia di stabilizzazione dell’immagine). Sony, sembra, dovrà aspettare ancora un paio di anni prima di poter utilizzare tale tecnologia.

Infine, le indiscrezioni ci danno qualche notizia circa il design dei dispositivi, facendo la gioia di coloro che si lamentano del fatto che i nuovi modelli Sony hanno sempre un aspetto molto simile tra loro. Dai rumor, invece, sembra che questi nuovi terminali stupiranno per il loro design originale.

Non ci resta che attendere, dunque, e scoprire cosa ci riserverà Sony in futuro.