Motorola Moto X, Moto G LTE e Moto E si aggiorneranno direttamente ad Android 5.1 Lollipop

David Schuster, uno degli ingegneri che lavorano presso Motorola, afferma che la casa alata sta lavorando per portare l'ultima distribuzione di Android su Moto X, Moto G LTE e Moto E.

Motorola Moto X

INTERAZIONI: 7

La domanda che molti utenti di Moto X, Moto G LTE e Moto E si stanno facendo da mesi è: quando arriverà Android Lollipop sul mio device? La risposta arriva da David Schuster, uno degli ingegneri che lavorano presso Motorola, il quale ci comunica che la casa alata ha avviato i test con Android 5.1 e che, considerati i miglioramenti che introduce rispetto alla release precedente, i tre dispositivi sopraccitati saranno direttamente aggiornati a questa versione, saltando dunque la 5.0.

Purtroppo non sono state dichiarate le tempistiche ma, considerando che Moto G GPE è stato appena aggiornato ad Android 5.1 Lollipop, forse già dalla fine di aprile qualcosa potrebbe muoversi. Situazione più complicata per Moto X, il quale non ha ancora ricevuto Lollipop per una serie di cause legate al processore. Moto X monta infatti uno Snapdragon S4 Pro MSM8960 Dual Core da 1 .7GHz, rinominato dalla stessa casa alata X8 Mobile Computing System. Questo SoC è dotato di due core per le applicazioni (Qualcomm S4 Pro a 1,7 GHz con firmware personalizzato da Motorola), quattro core per la grafica (Adreno 320) e due single core dedicati al calcolo ed alla comprensione del linguaggio naturale (NOTA BENE: questi ultimi due core però non sono basati su architettura ARM).

Moto G LTE offre un display da 4.5” con risoluzione HD, densità di 329ppi e protezione Corning Gorilla Glass, un processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1.4GHz, 1GB di RAM, 8/16GB di memoria interna espandibile fino a 32GB, WiFi 802.11 b/g/n, GPS, Bluetooth 4.0, una fotocamera anteriore da 1.3 megapixel, una fotocamera posteriore da 5 megapixel con AF, flash LED, funzione HDR e registrazione video in HD a 30fps ed una batteria da 2070mAh.

Moto E è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 200, un dual-core Cortex-A7 da 1.2GHz con una GPU Adreno 302 ed 1GB di memoria RAM. Nonostante le specifiche non esaltanti, il sistema è abbastanza fluido. La memoria integrata è da 4GB espandibile tramite microSD che, tuttavia, non è utilizzabile come disco di scrittura predefinito rendendo impossibile l’installazione di molte applicazioni.