Finalmente risolto il memory leak su Nexus 5: i dettagli

Il fastidiosissimo memory leak che afflige da sempre l'ultima major-release finalmente messo a tacere

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5, così come tutti gli altri device aggiornati ad Android Lollipop, soffre di un inconveniente che finora aveva mandato tutti nel pallone: il riferimento, naturalmente, è al Memory Leak, che affligge l’ultima major-release sin dai tempi delle primissime developer preview, rilasciate circa 10 mesi fa. Com’è stato reso noto, la soluzione al fastidio non risulta inclusa nemmeno in Android 5.1, un aggiornamento che resta importante, ed in cui tante speranze erano state riposte.

Tuttavia, alcuni portavoce di Big G hanno fatto sapere che il problema è stato isolato e risolto definitivamente, e che la soluzione verrà integrata ufficialmente a partire dal prossimo aggiornamento.

Farà a tutti senz’altro piacere che, direttamente dalle pagine di XDA, il tanto chiacchierato memory leak è stato già in qualche modo arginato (almeno in parte) attraverso un ultimo modulo Xposed, di recente rilasciato. Vista la mancata compatibilità del framework con Android 5.1, sarà possibile sfruttare il modulo solo con le precedenti iterazioni (5.0, 5.0.1 e 5.0.2).

Le prove condotte sono state effettuate a partire da ROM stock, e ancora non si sa bene se la soluzione risulti altrettanto valida sulle ROM customizzate dai produttori. Non dovrebbero esserci affatto problemi per il Nexus 5, a patto si stia utilizzando una versione Android inferiore alla 5.1, che, come detto pocanzi, palesa delle incompatibilità di fondo che rendono inutilizzabile il modulo in questione.

In ogni caso, siamo sulla buona strada per vedere finalmente risolto il disturbo relativo al memory leak. Ti rimando al thread ufficiale di XDA per saperne di più circa questa soluzione alternativa, e se vogliamo momentanea.