Schermo laterale anche per iPhone 7, uguale identico ad S6 Edge?

La soluzione 'edge' piace anche ad Apple, che tuttavia non sembra aver copiato nulla


INTERAZIONI: 7

iPhone 7 potrebbe portare con sé una novità piuttosto interessante, ma già vista di recente a bordo dell’ultimo Samsung Galaxy. Di cosa parliamo? Del tanto chiacchierato display ‘edge’, un particolare tipo di schermo che, a partire dalla parte frontale, finisce con l’avvolgersi lungo le bande laterali, così da offrire agli utenti due ‘porzioni’ in più.

Stai per caso pensando che Apple abbia preso spunto da Samsung per questo genere di soluzione? Niente affatto. Il brevetto cui facciamo riferimento oggi, pubblicato solo nei giorni scorsi dallo United States Patent and Trademark Office, risale al 2013, e quindi a diverso tempo prima che il brand sudcoreano proponesse la propria ‘soluzione’, prima unilaterale col Samsung Galaxy Note Edge e poi bilaterale col Samsung Galaxy S6 Edge.

Il display laterale flessibile potrebbe offrire spunti interessanti per quel che riguarda il futuro iPhone 7 (dubitiamo possa già debuttare a bordo del prossimo iPhone 6S, versione incrementale più che evolutiva) così da permettere agli utenti di accedere rapidamente ad una serie di funzioni.

Per rendere meglio l’idea, facciamo un esempio: poniamo il caso di navigare nella schermata principale, in quel caso sulle porzioni laterali compariranno i tasti virtuali relativi alla regolazione del volume, della luminosità o quelli del lettore musicale. Nel momento in cui si eseguirà una qualsivoglia applicazione, compariranno i tasti funzione.

Un’ottima caratteristica senz’altro, che potrebbe anche combinarsi con la tecnologia Force Touch (distinzione del livello di pressione esercitata sullo schermo, ciascuno associato ad una funzione specifica) che debutterà a bordo di iPhone 6S.