Finalmente Lollipop per Sony Xperia Z2, Z3 e Z3c, nell’oblio gli altri modelli

Era ora che Sony portasse un po' di freschezza sui propri terminali, sperando che l'aggiornamento porti davvero con se i miglioramenti dichiarati.

Sony-Xperia-Z3 Z3c

INTERAZIONI: 7

Sony Mobile sembra prossima a seguire la scia dei concorrenti con il roll-out dell’aggiornamento a Lollipop della linea Xperia Z da Xperia Z2 ad Xperia Z3 ed Xperia Z3c.

Nulla di realmente inaspettato, già ieri trapelavano informazioni molto vaghe in materia, anche se oggi c’è qualcosa di più.

Confermate le voci secondo le quali non ci sarà nessun upgrade per device non Xperia Z, ormai completamente abbandonati a se stessi (povero Xperia Sole). Niente Lollipop se non hai la Z nel nome, ma c’è da dire che di rom ormai ne circolano a volontà quindi… forza e coraggio.

Non sapremo mai le motivazioni che hanno portato l’azienda a questa scelta, probabilmente c’è l’intenzione di voler lavorare solo su ciò che monetizza nell’immediato, ma francamente non ne capisco il senso. Il problema di Sony non è mai stato l’hardware, ma il software scadente. Rinfrancare i, pochi, affezionati Sony con un aggiornamento OTA che finalmente renda fattibile l’uso dei vecchi terminali, può solo portare aria di cambiamento ed alimentare la fiducia del cliente. Ma in fondo la multinazionale è loro.

Per quanto riguarda Xperia Z2, Xperia Z3 ed Xperia Z3c, Sony Mobile Indonesia ha annunciato che l’aggiornamento sarà disponibile dalla 12^ settimana dell’anno corrente, pertanto il prossimo aggiornamento dovrebbe vedere la luce il 16 Marzo. L’aggiornamento sarà disponibile tramite l’Update Center e porterà con se un notevole miglioramento in performance, durata della batteria, nuove funzionalità e nuove app.

Sarà possibile, inoltre, spostare le applicazioni su SD grazie a questo aggiornamento, diamo il benvenuto a Sony nell’anno 2008.

Altri cambiamenti includono un’interfaccia utente migliorata, più intelligente, un nuovo screen lock ed il supporto multiutente incluso in lollipop stock.

Non è tutto, Sony non si è limitata ad un annuncio, questa volta, tramite il reparto Indiano, ci è giunta anche la tabella della schedulazione degli aggiornamenti, che a breve saranno caricati sui server locali.

Certo, potrebbero essere schedulati solo gli aggiornamenti indiani e quindi potremmo dover attendere ancora prima di veder l’aggiornamento sulle nostre tavole, ma quel che è certo è che i nostri Xperia Z3, Xperia Z3c ed Xperia Z2 non dovranno attendere moltissimo prima di veder la notifica dell’aggiornamento OTA.

Se volete farvi trovare pronti, fate in modo che vi siano almeno 631mb liberi sul vostro Z3 e 518mb sul vostro Z2.