CyanogenMod 12S su OnePlus One entro fine mese, intanto Boxer rimpiazza Gmail

L’azienda cinese dichiara su Twitter che sia la CyanogenMod 12S che la OxygenOS con Lollipop arriveranno entrambe entro fine marzo.


INTERAZIONI: 7

Dopo una estenuante attesa, fatta di annunci e rinvii, i possessori di OnePlus One potranno finalmente godersi l’OS personalizzato da OnePlus, azienda del motto “Never Settle” che abbiamo imparato appunto a conoscere nel corso di questo anno e che, grazie al suo successo (dovuto principalmente al rapporto qualità prezzo del device) e alla scarsa reperibilità di OnePlus One (primo prodotto giunto sul mercato, con permessi di root di stock), ci ha saputo conquistare.

Tra circa 20 giorni potrebbe essere rilasciata la nuova CyanogenMod 12S, basata su sistema operativo Android Lollipop.

Abbiamo anche citato Oxygen OS, ma cosa è?
Oxygen OS è la ROM che OnePlus sta sviluppando in maniera indipendente, per affiancarla a CyanogenMod 12S, sul suo One (e suoi prossimi smartphone, magari su OnePlus Two). Dietro lo sviluppo di OxygenOS ci sono molti sviluppatori che lavorano su un’altra ROM molto famosa: Paranoid Android.

Notizia di oggi è che Cyanogen e Boxer hanno annunciato una nuova partnership volta alla creazione di Cyanogen Mail, il nuovo client e-mail che sarà reso disponibile su tutti i device con Cyanogen OS. La distinzione tra Cyanogen OS e CyanogenMod è la seguente: la prima è la versione disponibile su tutti i terminali che usano nativamente il software creato da Cyanogen Inc (al momento OnePlus One, Micromax Yureka, e Alcatel OneTouch Hero+) , mentre la seconda è la famosa ROM open source che non includerà applicazioni preinstallate di serie. Cyanogen Mail non sarà altro che una versione personalizzata di Boxer Pro, riscritto completamente in Material Design e in grado di permettere la gestione di diversi account direttamente da una sola app, oltre a supportare senza alcun problema anche Microsoft Exchange.

A confermare che è una giornata ricca di news per il flagship-killer, è il rumor secondo il quale OnePlus One potrebbe presto ricevere Sailfish OS, il sistema operativo open-source di Jolla. A confermarlo è il tweet di Martin Brook, sviluppatore di Sailfish OS, che ha postato sul noto social network il device con il “giovane” software a bordo.

OnePlus One supporta le reti LTE ed è dotato di speaker stereo JBL, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 8974AC da2.5GHz, GPU Adreno 330, 3GB di RAM, connessione WiFi 2.4G/5G 802.11/a/b/g/n, Bluetooth 4.0, NFC, 16 o 64GB di memoria interna, una batteria da 3100mAh, una fotocamera anteriore da 5 megapixel ed una posteriore da 13 megapixel con sensore Sony IMX214 a 6 lenti ed apertura focale f/2.0 capace di scattare foto in appena 0.3 secondi e di girare video con risoluzione 4K.