Maggiori dettagli su People Edge per S6 Edge da Samsung, ecco le nuove notifiche

People Edge è l'applicazione che gestisce l'estensione delle notifiche tramite lo schermo curvo del Samsung S6 Edge

galaxy s6 edge

INTERAZIONI: 7

É nata People Edge per Samsung Galaxy S6 Edge.
C’è da dire che Samsung, quando si tratta di ricerche di mercato, non è seconda a nessuno, arrivando a conoscere i dettagli delle abitudini d’uso del proprio target di utenza.

Molti ricercatori hanno aiutato Samsung a rendersi conto che c’è una necessità molto richiesta ma poco soddisfatta in quanto moltissimi ritengono che controllare il proprio smartphone durante una situazione “sociale” sia poco educato, eppure non vorrebbero rinunciare alla possibilità di interagire in qualche modo, o quantomeno ad essere facilmente raggiungibili dalle persone amate.

Motivazione più che ragionevole, in caso di emergenza, anche se forse un po’ portata all’esasperazione da Samsung, una suoneria non ha mai ucciso nessuno.

Ad ogni modo, la ricerca ha stabilito che il 71% degli utenti vorrebbe un sistema di notifiche migliore, che permetta di esser notificati, per l’appunto, riguardo certe chiamate o messaggi ed è esattamente qui che entra in gioco People Edge.

Quando il Samsung Galaxy S6 Edge è a faccia in giù, lo schermo curvo permette di avere una porzione di schermo a portata d’occhio, sempre visibile. A sfruttarla è proprio People Edge che farà brillare questa sezione del display con colori diversi in base all’operazione di notifica attualmente in corso, o in base al chiamante o in base al tipo di notifica.

Questa semplicissima funzionalità permette di dire all’utente esattamente chi sta tentando di contattarlo e con che modalità. Sarà così possibile allertare l’utente in caso di necessità, eventualmente dovesse trattarsi di chiamate particolarmente importanti.

Certo, utilizzare una porzione di schermo che incrementa il costo dello smartphone a cifre non indifferenti, solo come estensione del led di notifica, non sembra un uso intelligentissimo dello strumento. Si spera che Samsung voglia andare oltre, magari fornendo qualche informazione sull’id del proprietario tramite giochi di proiezione della luce, come fa Sygic con la modalità notturna che si riflette sul parabrezza proiettando il telefono sul vetro.

Un side effect molto interessante, a quanto dichiara Samsung, è il risultato che questa associazione di colori e persone avrà sulla connessione emotiva con quest’ultime. Sono numerosi gli studi in atto in materia, dove l’associazione di un colore ad una persona può determinare che tipo di relazione sia in corso con quest’ultima ed addirittura aumentarne il legame in quanto quel colore specifico potrebbe riportare alla mente quella persona.

Una curiosità, nulla più.