Aggiornamento a CyanogenMod12S ed OxygenOS per OnePlus One, c’è una data di rilascio

Uno splendido terminale il OnePlus One, peccato per tutti questi problemi con Cyanogen che ne hanno minato la stabilità

oneplus one cyanogenmod 12 oxygenos

INTERAZIONI: 7

Quella di OnePlus One sembra essere un’epopea senza fine, fortunatamente arrivano nuovi segnali positivi verso l’aggiornamento a Cyanogen 12 ed OxygenOS.

Dopo i problemi ottenuti con la partnership con Cyanogen Inc, che hanno portato la neonata OnePlus a ripiegare su una ROM ad hoc fatta in casa, la OxygenOS, le cose si erano fatte un po’ più complicate. Molti gli utenti in attesa di un aggiornamento che potesse risolvere alcuni bug ancora presenti, tutti in attesa vana dato che questo problema tra le due compagnie ha portato ad un notevole ritardo nel rilascio dell’aggiornamento.

Alcuni anticipi e preview dell’aggiornamento Oxygen ci sono giunti proprio dalla casa madre, ma nessuno di questi era definitivo né tantomeno ci è stata fornita una data di rilascio. Fino ad oggi almeno, quando il co-fondatore di OnePlus, Carl Pei, ha annunciato su Twitter che la CyanogenMod 12S e la OxygenOS saranno rese disponibili nella seconda metà di Marzo.

Si è tanto parlato di come la OxygenOS sia stata costruita per sostituire e rimpiazzare completamente la Cyanogen come ROM stock del prossimo smartphone di casa OnePlus. Ma quando si tratta dell’One, non è mai chiaro quali siano le intenzioni della OnePlus. Un po’ di Luce arriva sempre da Pei. In un’intervista recente Pei ha spiegato come l’aggiornamento ad OxygenOS non sarà reso disponibile via OTA per il OnePlus One.

Le ragioni sono abbastanza evidenti, nuova rom, nuovo kernel, il trasloco senza un wipe completo porterebbe a molti side effect indesiderati rendendo obbligato un nuovo flash del sistema operativo.

Questo cosa comporta?

Una minor diffusione di Oxygen rispetto a Cyanogen12, per quanto siano soprattutto gli smanettatori ad aver acquistato un OnePlus One, non tutti resetteranno il terminale per cambiare sistema operativo.

Quindi abbandonare Cyanogen per il One non sembra una via fattibile, volente o nolente, pertanto OxygenOS dovrà solo rendersi “attraente” con tutte le funzionalità richieste dall’utenza per poter attrarre verso l’aggiornamento con wipe.

Staremo a vedere.