Windows 10 per smartphone: due novità anticipiano l’uscita della preview

Nell'attesa dell'uscita della preview, ecco alcuni interessanti dettagli


INTERAZIONI: 7

Cresce ancora l’interesse per Windows 10 per smartphone, prossima release dell’OS mobile di Microsoft. Nell’attesa che venga ufficialmente divulgata la preview, si moltiplicano anche le indiscrezioni che la precedono.

Ci ha pensato Gabriel Aul, membro del team Windows, a dare qualche indicazione in più, innanzitutto affermando che l’azienda è in via di definizione per quel che riguarda i device che, effettivamente, potranno scaricare ed installare a bordo la preview.

In base a cosa verrà presa questa decisione? Non relativamente al quantitativo di memoria volatile, dal momento che, come suggerisce ancora Aul, verranno coinvolti anche terminali con appena 512 MB di RAM. Ci chiediamo, dunque, quale potrebbe essere la discriminante arrivati a questo punto: un dato che incuriosisce molto, e che farà sicuramente non poco discutere.

Un’altra questione interessante che anticipa l’arrivo della preview di Windows 10 per smartphone sta nel possibile innesto della funzione ‘rollback’, che permetterebbe di downgrade alla versione precedente del software senza intoppi (proprio come avviene per Windows 10, per intenderci).

Benché manchino conferme in tal senso, l’integrazione dell’opzione potrebbe rivelarsi cosa più che gradita a tutti quegli utenti che, intenzionati a testare la preview, vorranno poter tornare indietro senza difficoltà in presenza di eventuali bug (specie se si è in possesso di un solo dispositivo).

In tutto questo, saltato il termine del 4 febbraio precedentemente indicato come il giorno del roll-out, ancora non si sa bene quando verrà resa pubblica la preview di Windows 10 per smartphone (tuttavia non si dovrebbe andare oltre il mese di febbraio).