Windows 10 download: come eseguire l’upgrade all’ultima technical preview

Perché aspettare il prossimo autunno quando si può godere di questa anteprima?


INTERAZIONI: 7

La conferenza del 21 gennaio ci ha meglio illustrato tutte le potenzialità di Windows 10. Chi l’ha seguita o ci ha letto nei giorni successivi sa che l’upgrade a quest’ultima versione per chi possiede una licenza originale di Windows 7, 8.1 e Windows Phone 8.1 è gratuito, a patto la si scarichi entro il primo anno (il rilascio della versione finale dovrebbe cadere a partire da questo autunno).

Tuttavia, immaginiamo che aspettare non sia cosa gradita ai più: proprio a loro è data la possibilità di testare in anteprima, ed in largo anticipo per giunta, la nuova build, diffusa nella serata di ieri, che tira in ballo tutta una serie di interessanti funzionalità consumer.

Come saprai, è possibile installare l’ultima technical preview attraverso un tool apposito, una sorta di strumento che prepara il sistema alla ricezione dell’aggiornamento via Windows Update. Per potervi aderire, bisogna comunque conformarsi a Windows Insider, ma, se non altro, non ci sarà bisogno di provvedere all’installazione delle release attraverso le ISO.

Come fare? Basta iscriversi al relativo programma di Windows Insider, scaricare il tool di preparazione all’accoglimento di Windows 10 TP (build 9926) ed eseguirlo, in modo disponga tutte le modifiche necessarie. Dopo di che, se tutto è stato svolto come illustrato, non dovrai fare altro che verificare manualmente la disponibilità dell’aggiornamento a Windows 10 via Windows Update (per la circostanza ci raccomandiamo di utilizzare la versione desktop e non la modem UI).

Infine ti ricordiamo che trattandosi di una technical preview e non della versione finale, potresti riscontrare problemi ed anomalie: evita, dunque, di effettuare l’operazione sulla tua macchina principale.