LG G4 con Snapdragon 810: Qualcomm già a lavoro sui successori del SoC

Lo Snapragon 810 sembrava essere il non plus ultra, eppure già si parla dei suoi successori


INTERAZIONI: 11

LG G4 quasi sicuramente monterà lo Snapdragon 810: lo ha preannunciato un presunto ‘system dump’ comparso in rete qualche giorno fa. Tuttavia, a partire dal secondo semestre del 2015, anche questo che sembra un chip insuperabile potrebbe vedersi surclassato dai modelli successivi.

Qualcomm, esattamente come fatto da MediaTek qualche giorno fa, ha lasciato trapelare alcune informazioni relative alle sue prossime creazioni in fatto di SoC. Parliamo, più in particolare, degli Snapdragon 815 e 820.

Lo Snapdragon 820 si configura essere come il diretto successore del chipset che alimenterà l’LG G4, costituito da 8 core TS2 a 64-bit dalla frequenza di clock ancora sconosciuta. Lo affiancheranno l’Adreno 530, il supporto alla RAM LPDDR4 ed il modem MDM9X55 LTE-A Cat.10 (per il processore si parla anche un processo produttivo a 14nm con architettura FinFET).

Per quanto riguarda lo Snapdragon 815, di poco più vicino allo Snadragon 810, ci riferiamo sempre ad un modello octa-core (quattro TS1i e quattro TS1), uniti insieme dalla struttura big.LITTLE. In questo caso, la GPU di competenza sarà l’Adreno 450. Restano invariati il supporto alla RAM LPDDR4 ed al model MDM9X55 LTE-A Cat.10. Il processo produttivo, nel caso specifico, è di 20nm.

Certo, forse parlare di processori successivi allo Snapdragon 810 di LG G4 è un po’ prematuro, ma le indiscrezioni trapelate dal leakster @leaksfly su Twitter non potevano passare inosservate. Nel frattempo, apprestiamoci a godere delle ottime prestazioni che offrirà lo Snapdragon 810, nella speranza che i tanto chiacchierati problemi di surriscaldamento di cui è ipoteticamente afflitto non rispecchino la realtà dei fatti.