Uno smartphone low-cost? Samsung Galaxy J1, aspetto e specifiche in uscita a marzo

Ecco svelate le specifiche del nuovo terminale di casa Samsung, il Galaxy J1, che rientrerà tra quelli di fascia medio-bassa.

Samsung Galaxy J1

INTERAZIONI: 7

Samsung è pronta a lanciare sul mercato una nuova linea di smartphone dal design piacevole e dal prezzo contenuto. Stiamo parlando della gamma Galaxy J, che dovrebbe essere svelata ufficialmente a marzo al Mobile World Congress.

A darne notizia il sempre attendibile sito SamMobile che rivela che l’azienda è pronta a distribuire il Samsung Galaxy J1, di cui tanto si è parlato anche nei giorni scorsi e che quindi sta per diventare realtà. Si tratta di un terminale di fascia medio-bassa che si affianca alla serie A ed andrà a sostituire altri dispositivi della stessa fascia, in virtù della politica di semplificazione adottata da Samsung per il 2015. Il telefono è noto con il nome in codice SM-J100 e di seguito vogliamo svelarne le caratteristiche tecniche.

Alcune delle notizie sulle specifiche sono state estrapolate da qualche spot pubblicitario pubblicato nelle scorse ore, nei quali vengono mostrati l’aspetto dello smarthpone insieme alle fotocamere: quella posteriore da 5 megpixel e quella frontale da 2 megapixel.
Il display sarà di 4.3’’ con risoluzione WVGA 800×400 pixel, mentre non si è ancora certi se la tecnologia applicata allo schermo sarà AMOLED oppure un LCD. Sarà dotato di un processore quad-core 64 bit modello Marvell PXA 1908 con una frequenza di 1.2ghz e monterà una RAM da 1gb.

Una caratteristica interessante sarà la modalità Ultra Saved Mode per il risparmio energetico, già propria di alcuni smartphone di fascia alta. La memoria interna di archiviazione sarà di 4 GB, ma espandibile grazie ad una scheda microSD. La batteria, seppur non potentissima, è adeguata ad un modello entry e sarà di 1850mAh. Naturalmente monterà il sistema operativo Android, nello specifico il Kit Kat 4.4.

Il Samsung Galaxy J1 sarà commercializzato in ben 4 varianti: single-SIM LTE, dual-SIM LTE, single-SIM 3G e dual-SIM 3G e tutte avranno dimensioni abbastanza contenute. Si parla di 129 × 68 × 8,9 millimetri  per un peso di 123 gr. Per quanto riguarda il prezzo, non ci sono ancora voci attendibili in merito, così come non si conoscono la data e l’area di commercializzazione.