Presto in vendita il Project Ara: linea Nexus alla frutta?

Finirà in soffitta a prendere polvere la linea Nexus? Presto per dirlo


INTERAZIONI: 7

La linea Nexus potrà presto dirsi definitivamente superata? Presto per dirlo, anche se il suo nemico numero uno, quello che gioca in casa, inizia a muovere nel concreto i primi passi. Ci riferiamo al Project Ara, lo smartphone modulare di Big G che sarà messo in vendita, inizialmente a Porto Rico come banco di prova ufficiale, nel secondo semestre del 2015 attraverso la collaborazione dei due gestori locali OpenMobile e Claro.

Paul Eremenko, diretto responsabile del progetto, lo ha comunicato senza mezze misure, ed affermando anche che, almeno in un primo periodo, verranno messi a disposizione circa una trentina di moduli, ognuno referente ad una delle dieci categorie prescelte.

Il Project Ara potrà essere acquistato all’interno di piccoli camioncini che invaderanno le strade di Porto Rico, che i potenziali compratori potranno avvicinare per personalizzare il proprio smartphone modulare attraverso l’utilizzo di stampanti 3D ed a sublimazione. Naturalmente, sarà attivato anche il relativo canale di distribuzione online, presso lo store ufficiale.

Il territorio portoricano è stato giudicato da Google come la rampa di lancio ideale per meglio capire che impatto un dispositivo del genere potrà esercitare sul pubblico, e tutti gli eventuali difetti di gioventù.

Ricordiamo che, al momento, la struttura di base resta di basso profilo (manca la connettività 4G e persino una batteria in grado di sostenere fino ad una giornata di utilizzo), ma siamo sicuri che Big G ci metterà poco a potenziarla a dovere qualora il progetto dovesse realmente decollare. Il fatto stesso che si punti ad una commercializzazione, seppur limitata, ci lascia ben sperare. Sei d’accordo anche tu?