Lollipop Samsung Galaxy S5: differenze BNL9 Tre Italia e BOA3 inglese

Procedere o aspettare prima di passare a Lollipop? In ogni caso, il downgrade è possibile

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

In Italia il Samsung Galaxy S5 è stato colpito da Android Lollipop in riferimento ai brandizzati Vodafone e Tre, con firmware G900FXXU1BNL9 (date build 18 dicembre 2014). Nel frattempo, però, nel Regno Unito è sbarcato un pacchetto ancora più aggiornato, il G900FXXU1BOA3, che sembra addirittura aver lasciato i laboratori del produttore lo scorso 7 gennaio.

In ogni caso, a prescindere dal firmware scelto, prima di aggiornare ti consigliamo di effettuare un backup preventivo dei tuoi dati, da ripristinare all’occorrenza. La batteria ti risulta dimezzata, devi fare conti con rallentamenti improvvisi e blocchi fastidiosissimi? Prova con un hard reset completo (capito adesso a cosa ti serviva il backup raccomandato poco fa?), così da ripulire il telefono da eventuali scorie.

Per quanto riguarda il downgrade a KitKat, non dovrebbero esserci problemi (il discorso vale sicuramente per la versione destinata ai brandizzati Tre, ma dovrebbe vale anche per il firmware inglese, salvo cambiamenti eccezionali).

In chiusura, vorremmo poterti dare qualche indicazione sulla resa generale dimostrata fino a questo momento dal pacchetto diffuso per i Samsung Galaxy S5 brandizzati Tre. I giudizi, in tal senso, appaiono alquanto contrastanti. C’è a chi è andata tutto liscio come l’olio, e chi ha riscontrato una serie di problemi, tra cui crash continui durante le conversazioni telefoniche, riavvii improvvisi ed attivazione automatica di alcune funzionalità (come quella relativa alla misurazione del battito cardiaco).

Proprio per questo raccomandiamo ancora una volta di effettuare il ripristino allo stato di fabbrica: in tal modo, la maggior parte dei problemi dovrebbero essere risolti. Alla luce della sua freschezza, la versione inglese potrebbe risultare maggiormente ottimizzata, ma è ancora tutto da vedere (ci riserviamo di testarla ancora per qualche giorno prima di sbilanciarci).