iPhone 6s sarà la vera rivoluzione di casa Apple? Se i rumors si avverassero, si.

Le indiscrezioni sul nuovo dispositivo Apple, che potrebbe chiamarsi iPhone 6s, parlano di un miglioramento di fotocamera e display


INTERAZIONI: 7

Cominciano a farsi sempre più insistenti i rumors su un nuovo iPhone 6s relativi all’uscita di un nuovo modello di casa Apple e stanno giungendo molte indiscrezioni sulle caratteristiche innovative di questo device.
Gli amanti dello smartphone della mela morsicata sono sulle spine e, nell’attesa, possono entusiasmarsi per le interessanti novità che stanno trapelando nelle ultime ore.

Innanzitutto, secondo quanto pubblicato dal sito cinese UDN, il nuovo iPhone sarebbe dotato di una fotocamera rivoluzionaria capace di competere con l’M8 della HTC e che permetterebbe ai dispositivi Apple di fare il definitivo salto di qualità, imponendosi sul mercato come il device più performante in fatto di comparto fotografico. Ma di quali novità rivoluzionarie stiamo parlando? Da tempo si vocifera di grossi miglioramenti in questo campo, sembra proprio che il prossimo terminale monterà una fotocamera a due lenti che permetterà di ottenere immagini dalla qualità simile ad una DSLR, anche se dubitiamo sia a causa della doppia lente ma più per una migliorata capacità del sensore e luminosità dell’obiettivo, in quanto la doppia lente non porta nulla ai fini della comparazione con le Reflex. Molto probabilmente, infatti, sarà dotata di sensori a tecnologia ultra-pixel in grado di scattare immagini molto più luminose.

Non finisce qui, perché i rumors sembrano insistere su una nuova caratteristica che sarà propria dell’iPhone 6s, la tecnologia del “Touch a pressione” (Force Touch), che apparirà anche sull’Apple Watch. Si tratta di una proprietà del dispositivo che consente di effettuare determinate azioni in base alla pressione rilasciata sullo schermo. Ad esempio, toccando con più leggerezza si potranno aprire determinati menu, mentre facendo più pressione si potranno aprire le app oppure altre funzioni. Una sorta di tasto destro e tasto sinistro di un comune mouse.

Infine, sembra che l’iPhone 6s monterà un display OLED, migliore di un normale schermo ad LCD, ma che potrebbe far lievitare ulteriormente il prezzo del dispositivo. In uno schermo OLED ogni pixel è composto da un materiale organico (da cui il nome Organic Light-Emitting Diode) che emette luce quando la corrente elettrica vi passa attraverso. Ciò lo rende più luminoso di un display ad LCD e permetterebbe alla Apple di curvarlo e giocare sul design. Si tratta di una tecnologia nuovissima, al momento montata su alcuni televisori HD e se la Apple la utilizzasse compierebbe un passo rivoluzionario.

Non ci resta che attendere, quindi, per scoprire quando sarà rilasciato il nuovo iPhone e se sarà così innovativo come si preannuncia.