Aggiornamento Android 5.0.2 anche per Nexus 5? Ultime news

Tutto nelle mani di Big G: ci aspettano settimane di fuoco sul fronte update


INTERAZIONI: 7

È ufficialmente partito il roll-out di Android 5.0.2 a bordo del Nexus 7 2012, ed è quindi più che lecito domandarsi se l’upgrade raggiungerà o meno il Nexus 5.

L’ex googlefonino di punta, che Big G ha pensato bene di ritirare dal mercato per spingere le vendite del Nexus 6, ha bisogno ancora di qualche piccola messa a punto, cosa che spinge a sperare i possessori nella ricezione dell’incrementale. In particolare, Android 5.0.2 sembra essere stato pensato per migliorare la connessione Wi-Fi, con un certo riguardo proprio al Nexus 7 2012, che per l’occasione si renderà protagonista di alcuni aggiusti dovuti.

Tra questi, i seguenti: buona spinta al processore attraverso un intervento mirato sugli script di avvio del kernel, modifica al fstrim per dare una sveltita al processo di scrittura su blocco di archiviazione NAND, risolto il problema relativo all’AlarmManager che causava il susseguirsi di alcuni allarmi indesiderati, postumi a quelli regolarmente impostati.

Il changelog non rivela molto altro, ma, come sappiamo, tante altre potrebbero essere le modifiche introdotte, alcune delle quali per nulla sponsorizzate, ma comunque risolutive. Tutto questo, naturalmente, nell’attesa che il Nexus 5 venga colpito da Android 5.1, il vero spartiacque che segnerà, almeno stando a quanto si dice, la rinascita del Nexus 5.

In programma entro la fine di febbraio, l’aggiornamento reintegrerà la vecchia modalità silenziosa, contribuirà a rendere più stabile il sistema ed a gestire meglio la RAM, impedirà l’arresto anomalo di alcune applicazioni e migliorerà la durata della batteria, adesso in parte tartassata da consumi fuori misura dovuti alla cattiva gestione del collegamento Wi-Fi. Tutto questo e molto altro tra un paio di mesi, sempre che nel frattempo il Nexus 5 non riceva anche Android 5.0.2 come sopra ti dicevamo.