Con o senza Android 5.0.2 il Nexus 5? Changelog aggiornamento e dettagli completi

Un aggiornamento che vale la pena aspettare (ammesso e non concesso arriverà per il googlefonino)?

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Nelle scorse ore ha fatto la sua apparizione Android 5.0.2, al momento reso pubblico solo per Nexus 7 2012 Wi-Fi. Il Nexus 5 riceverà o meno questo update, ed eventualmente cosa andrebbe a correggere? Il changelog ufficiale del pacchetto ci spiega il perché del suo arrivo preventivo a bordo del tablet.

In buona sostanza, si tratta di accomodi, quattro riservati alla variante Wi-Fi e due alla versione 3G, in grado di intervenire a ridosso degli script di avvio del kernel, così da dare una spinta al processore. Non è tutto: un altro aggiusto riguarda, invece, il fstrim, un componente che si occupa del puntellamento del filesystem, in modo da scongiurare rallentamenti nel momento in cui si cerca di scrivere in un blocco di archiviazione NAND, a sua volta contraddistinto da dati non aggiornati.

Ulteriori modifiche interessano l’AlarmManager, quella componente che si occupa di gestire sveglia ed allarmi vari. Android 5.0.2, quindi, risolve un errore che provocava lo scatto di allarmi successivi subito dopo quelli regolari, e va a migliorare i tempi di abilitazione e disattivazione degli allarmi, puntellando alcune risorse postume al loro spegnimento.

Sulla carta, quindi, nulla di sensazionale, ma solo qualche piccola modifica di cui, nell’esperienza quotidiana, potremmo anche non accorgerci. Naturalmente, un aggiornamento resta tale, e potrebbe, alla fin fine, regalarci anche qualche sorpresa in più (un’ottimizzazione della durata della batteria è sempre ben accetta, non trovi?). Tra qualche tempo nulla esclude che il Nexus 5 non venga colpito dall’update, magari con voci mirate, volte a migliorarne la tenuta generale, nell’attesa di ricevere Android 5.1, che si dice arriverà entro la fine di febbraio.