Dopo Android Lollipop, anche Android M su Nexus 5: prime novità

Parlarne di Android M è alquanto prematuro, ma è altrettanto giusto non ignorare quanto trapelato

Nexus 5

INTERAZIONI: 11

Da poco Android Lollipop si è tramutato in realtà per Nexus 5, regalando ai possessori un sistema operativo completo come non mai. Forse è un po’ prematuro parlarne, ma oggi vogliamo guardare avanti, molto avanti, fornendoti qualche primo dettaglio sul conto di Android M, la prossima release della piattaforma mobile di Big G, lontana ancora ‘anni luce’ (nella speranza che potrà arrivare per il Nexus 5, proprio come successo per il Nexus 4 con Android Lollipop).

Stando a quanto trapelato dalla nota agenzia Reuters, Android M (così denominata perché M sussegue nell’alfabeto la L di Lollipop) sarà particolarmente dedito alla circolazione stradale, così da facilitare la vita ai conducenti. In buona sostanza, sarebbe intenzione di Google concepire la prossima major-release, a prescindere dallo smartphone utilizzato o da qualsiasi altro supporto esterno, come in grado di gestire ogni possibile aspetto di guida.

Non solo navigazione satellitare e gestione multimediale, ma proprio una sorta di console capace di controllare sensori, assistenza al parcheggio e qualsiasi altro tipo di interazione comandata. Sfruttando le potenzialità offerte da Android M, Android Auto, il sistema studiato da Mountain View per l’espansione del robottino verde anche in ambito automobilistico, avrà modo di guadagnare terreno ed acquisire via via sempre maggiore adesione.

Certo, parlare oggi di Android M è veramente un azzardo, ma considerata Reuters una fonte altamente affidabile, abbiamo ritenuto fosse il caso affrontare l’argomento, anche se con le dovute misure. Ad ogni modo, credi che il Nexus 5 abbia qualche chance di ricevere questo aggiornamento futuristico?