Aggiornamento NL7 (Lollipop) Samsung Galaxy S5: changelog, avvertenze e feedback

Un rilascio dopo l'altro in Polonia: risvolti sicuramente positivi anche per l'Italia

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S5 è stato colpito da un secondo aggiornamento basato su Android Lollipop, sempre a partire dalla Polonia. Come già da noi segnalato nella giornata di ieri, il firmware di riferimento porta la sigla G900FXXU1BNL7, con date build 11 dicembre, una release che, presumibilmente, dovrebbe puntellare la già discreta XXU1BNL2, rilasciata un paio di settimane fa per lo stesso territorio.

Oggi vogliamo approfondire meglio la questione, portando alla tua attenzione maggiori dettagli. Il peso del pacchetto scaricato via OTA (Over-The-Air) è pari a 371 MB. Il changelog ufficiale, come spesso in certi casi, è alquanto generico: migliorate stabilità e prestazioni, correzioni minori, funzionalità nuove od ottimizzate, migliorata la compatibilità con app terze.

Volendo, puoi decidere di installarlo via Odin, a patto tu sia pienamente consapevole dei rischi che correresti (nel caso, ti lasciamo il link al download diretto di G900FXXU1BNL7). A seguire qualche altro consiglio che potrebbe tornarti utile: l’installazione non andrà ad eliminare i tuoi dati, di cui comunque raccomandiamo un backup preventivo.

Se dopo l’innesto noti peggioramenti o anomalie a bordo del tuo Samsung Galaxy S5, provvedi ad effettuare un ripristino alle condizioni di fabbrica, così da partire da una base pulita per un’esperienza utente migliore. Una volta provato, se il firmware non ti convince, potrai pur sempre tornare indietro alla versione precedente. L’ottenimento dei permessi di root è possibile attraverso gli appositi pacchetti CF-Auto-Root di Chainfire.

Al momento, Android Lollipop per Samsung Galaxy S5 risulta disponibile soltanto in Polonia. Tuttavia, vista la bontà di questi primi due firmware, è lecito pensare che il roll-out investa presto anche il resto del territorio europeo (magari entro la fine del mese, chissà).