Anche per il Samsung Galaxy S4 I9505 l’aggiornamento ad Android Lollipop

Gli sviluppatori hanno già dato alla luce ben due release dal firmware ufficiale rilasciato per il modello GPE


INTERAZIONI: 7

Nel corso del weekend il Samsung Galaxy S4 Google Edition ha ricevuto l’aggiornamento ad Android Lollipop. Ci riferiamo al modello con product code I9505G, completamente libero dalle personalizzazioni incluse nella TouchWiz proprietaria. Un’ottima notizia senza dubbio, specie considerando che in genere i tempi per upgrade tanto importanti possono anche rivelarsi molto più lunghi.

Ti starai chiedendo cosa tu possa c’entrarci in quanto possessore del Samsung Galaxy S4 I9505. Ebbene, siamo lieti di comunicarti anche tu, anche se indirettamente, sei stato chiamato in causa. Gli sviluppatori di XDA non hanno perso tempo, regalando ai proprietari del modello europeo ben due vie per poter testare il firmare di Android Lollipop rilasciato per l’I9505G.

Parliamo della Echoe GPE v.5 by friedrich420 e della Rom Google Play Edition by Danvdh, due progetti discreti, ma comunque ancora acerbi, e molto probabilmente non adatti all’utilizzo quotidiano. Visto il poco tempo con cui hanno operato, non potevamo aspettarci risultati migliori.

È già tanto riuscire ad installare a bordo del Samsung Galaxy S4 I9505 un firmware così aggiornato (I9505GUEUDNL3 con data build risalente al 5 dicembre) che potrà assicurare a chiunque lo desideri di fruire di una versione Vanilla Android decisamente migliore anche rispetto alle rom terze (vedi CyanogenMod per esempio).

In chiusura, ti ricordiamo che la release risulta basata su Android 5.0, e non su Android 5.0.1, l’ultima versione pubblica disponibile, al momento, solo per pochi eletti. In ogni caso, possiamo interpretare il tutto come un primo importante passo per il Samsung Galaxy S4. Sei d’accordo anche tu?