Beffato il Nexus 5: il solo ad essere escluso da Android 5.0.1

Solo l'ex googlefonino di punta tagliato fuori dai giochi: come mai?

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Una beffa incredibile quella che vede protagonista il Nexus 5 in queste ore. L’ex googlefonino di punta è, al momento, l’unico device della linea Nexus a non aver ancora ricevuto Android 5.0.1.

Proprio nella giornata di ieri, infatti, sia il Nexus 6 che il Nexus 4 sono stati baciati dalla relativa factory image, la build LRX22C, la stessa che ha raggiunto Nexus 7 (2013), Nexus 9 e Nexus 10 lo scorso mercoledì, e che ha fatto poi capolino anche a bordo di HTC One M7 e M8 Google Play Edition.

Come mai Big G avrà optato per questa soluzione, escludendo clamorosamente il Nexus 5 fino ad oggi? I piani di Google sono imperscrutabili, e di difficile decifrazione. Può anche essere che Android 5.0.1 venga pubblicato a breve anche per il dispositivo, così da mettere a tacere tutto il chiacchiericcio. Magari è solo questione di pochissimo tempo, e tanto rumore si sta facendo per nulla.

Intanto, ti ricordiamo che l’aggiornamento incrementale non è che un contenitore di una serie di bugfix, più o meno importanti. Tra questi, i seguenti: soluzione ai problemi relativi ad access point Wi-Fi e server proxy, disturbi legati all’avvio in seguito al debug USB, e soprattutto il fix che impedisce il ripristino ai dati di fabbrica in via indesiderata dalla lockscreen.

Per consultare l’elenco degli altri accorgimenti, ti rimandiamo alla pagina ufficiale del changelog completo. Tu personalmente ti senti in parte danneggiato dalla decisione di Google di aver escluso, per il momento, il Nexus 5 dalla diffusione di Android 5.0.1? Abbi pazienza, siamo certi che a tutto c’è una spiegazione plausibile. Tra qualche giorno ne sapremo di più.