San Andreas – I palazzi crollano e The Rock stavolta scappa

Il disaster movie vedrà impegnato The Rock contro terremoti e città che crollano. Corse con ogni mezzo e super fatiche per salvare la figlia e ricongiungere la famiglia, all’insegna dell’amore. Tutto lecito, nel turbinìo di azione, purchè si lasci adito ad un minimo di credibilità e realismo. Almeno.


INTERAZIONI: 7

Che Dwayne Johnson fosse una forza della natura (natura in senso lato: steroidi compresi…) già si era capito da un bel po’. Ma che The Rock si mettesse a combattere anche contro terremoti…ci mancava. San andreas è il titolo del disaster movie al quale il granitico action man sta partecipando e che uscirà il prossimo maggio 2015 negli USA in 3d. L’attore, che ha lanciato anche l’ hashtag #SpielbergInspired, si è detto molto entusiasta del film. Ovviamente.

La trama racconta di un pilota di elicotteri (Dwayne per l’appunto) il quale, durante un terrificante terremoto che distrugge Los Angeles, si adopererà in tutti i modi insieme all’ex moglie (Carla Cugino) per raggiungere sua figlia e portarla in salvo, in una frenetica corsa contro il tempo. E poco importa se l’elicottero ad un certo punto precipiterà: lui riuscirà nella missione, in un modo o nell’altro. Non vorrei spoilerare, ma credo che il lieto fine sia d’obbligo.

Richiestissimo negli ultimi tempi, The Rock è ormai diventato una garanzia per il botteghino: l’action movie tira sempre come genere e Dayne Johnson è ormai un porta bandiera in tal senso. Negli ultimi tempi l’attore appare infatti impegnatissimo: dopo la recente comparsa nell’ennesima trasposizione sul grande schermo del mito di Hercules (che in verità al botteghino non ha fatto scintille come ci si aspettava), Johnson ha recentemente annunciato (ne abbiamo parlato qui un po’ di tempo fa) del suo prossimo impegno nel film su Baywatch, tratto dall’omonima famosa serie anni 80. Se non ricordate, era il telefilm che lanciò Pamela Anderson nell’olimpo della “Sylicon Valley”: il cast comprendeva un gruppo di fotomodelli e modelle spacciati per professionisti del salvataggio.

Va beh, comunque c’è da dire che comunque sia, che si tratti di mare agitato o terremoti imperversanti, il nostro invincibile action man sembra essere a suo totale disagio con le forze della natura. Resta la curiosità di scoprire, visto l’hashtag lanciato, in cosa consiste l’ispirazione derivante da Spielberg. Guerra dei mondi? Indiana Jones? Salvate il soldato Ryan? Io sinceramente ho difficoltà di associazione ma magari è solo per annunciare un suo prossimo impegno a combattere alieni o forze extraterrestri. In un’ipotetica ascesa di lotta contro la natura, la logica potrebbe esserci: dopo mare e terra il nemico che viene dal cielo…
Godetevi le prime immagini di San Andreas a seguire, prima che crolli tutto.