Aggiornamento 5.0.1 su Nexus 5: inizio roll-out e modifiche

Davvero incisivo Android 5.0.1? Scopriamo insieme gli effetti che apporterà

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Non si registrano ancora segni di vita per il Nexus 5 da parte di Android 5.0.1, di cui sono state invece pubblicate le relative factory images per Nexus 7, 9 e 10. Manca all’appello proprio il googlefonino (del resto anche Nexus 4 e Nexus 6 non hanno ancora ricevuto l’update), ed i possessori si chiedono quando arriverà il loro momento, probabilmente speranzosi di vedere corretti i bug della precedente versione OS.

Quando esattamente Android 5.0.1 colpirà il Nexus 5? Un recente rapporto pubblicato da Gottabemobile.com ci informa che il roll-out per i Nexus 6 brandizzati Sprint dovrebbe iniziare dal 15 dicembre, almeno per il 5, 10 % degli utenti, per poi estendersi nel corso della settimana, fino al 17, 19 dicembre.

In egual misura, lo stesso identico destino dovrebbe essere riservato al Nexus 5 brandizzato Sprint, che generalmente ha seguito le orme dell’ultimo modello. Visto che è di dispositivi Nexus che stiamo parlando, risulta altamente probabile assistere a questo scenario anche in ambito europeo.

Tuttavia, siamo proprio sicuri che Android 5.0.1 possa essere incisivo come ci si aspetterebbe? Sappiamo già verrà risolto il problema relativo al ripristino indesiderato, che si azionerebbe in seguito a qualche tap accidentale sul display, e dopo aver sbagliato per alcune volte consecutive il codice di sblocco della lockscreen.

Sembrano essere stati corretti anche alcuni bug minori che interessano i server proxy e gli access point Wi-Fi, ed il problema che, in taluni casi, avrebbe ostacolato l’avvio del Nexus 5 subito dopo l’attivazione del debug USB. A bordo di Nexus 7 (2013) è stata eliminata l’anomalia della riproduzione video, con relativo adeguamento kernel (anche per Nexus 4).

Si spera, infine, in un miglioramento generale delle prestazioni, ed un’ottimizzazione delle risorse tale da prolungare la durata della batteria. Ancora qualche giorno e ne sapremo di più sul conto di Nexus 5.