Precisazioni sull’aggiornamento Lollipop di Samsung Galaxy S5

Alcune importanti premesse prima di procedere all'update


INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S5 è stato finalmente aggiornato ad Android Lollipop, anche se per il momento solo nel territorio polacco (a bordo degli esemplari con CSC XEO). Considerato che è del modello SM-G900F che si sta parlando (lo stesso venduto in Italia), potrai decidere di installare manualmente il firmware tramite Odin (a tuo rischio e pericolo). Prima di procedere, è importante precisare alcune cose.

Innanzitutto, a differenza di quanto successo nel recente passato, una volta aggiornato ad Android Lollipop sarà possibile tornare indietro effettuando un downgrade alla precedente versione (KitKat 4.4.2). Non ci saranno conseguenze, a patto di eseguire un ripristino completo mediante la recovery ufficiale (in caso contrario il dispositivo non riuscirà ad avviarsi). Facciamo presente che l’innesto di un firmware attraverso il tool Odin in genere non va ad intaccare il contatore Knox.

A questo punto ti chiederai com’è la situazione per quel che riguarda il root. Ti rispondiamo che, al momento, l’unico metodo possibile consiste nell’CF-Auto Root di Chainfire. Di problemi non sembrano essercene: solo in qualche caso l’applicazione SuperSu potrebbe non rilevare più il root (se sussiste quest’anomalia, prova a riavviare il Samsung Galaxy S5, oppure ad aggiornare l’applicazione direttamente dal Play Store). Chainfire ha promesso un aggiornamento in tal senso, che speriamo possa arrivare il prima possibile.

Ricordiamo a chi non lo sapesse che la procedura sopra citata altererà il contatore Knox, che non sarà possibile ripristinare a 0x0 (com’era invece possibile fare con Towelroot con KitKat). In chiusura, considera che alcune delle applicazioni potrebbero non essere ancora compatibili con Android Lollipop, e quindi funzionare correttamente.