Lollipop su Samsung Galaxy S4 Mini: download aggiornamento

Dopo KitKat, anche Lollipop: un assaggio completo per il dispositivo


INTERAZIONI: 9

Finalmente KitKat è realtà per Samsung Galaxy S4 Mini: i possessori ne stanno saggiando le novità, sempre che di novità si possa parlare. L’aggiornamento ha quasi già un anno, e quindi non risulta essere proprio il top in termini di freschezza. Cosa risponderebbe davvero alle esigenze dei consumatori? L’ottenimento di Android Lollipop naturalmente.

Non sappiamo se il terminale verrà coinvolto spontaneamente dal produttore in tal senso: nella migliore delle ipotesi, ci vorranno comunque mesi, e saremmo punto e a capo. Come ovviare? Ci ha pensato CyanogenMod a risolverci il problema, sfornando anche per il Samsung Galaxy S4 Mini la relativa CyanogenMod 12 basata su Android Lollipop.

Parliamo di una release non ufficiale, ma che si presenta comunque molto bene (la più grande pecca sembrerebbe individuarsi nel mancato funzionamento della Radio FM). Te la senti di provarla, e ne mastichi abbastanza? Ti forniamo a seguire la pagina XDA del thread di discussione (da dove scaricare la ROM) e le istruzioni per il flash da seguire passo dopo passo.

Collegare il Samsung Galaxy S4 Mini al PC tramite il cavo USB, e copiare la CyanogenMod 12 nella cartella principale della scheda SD. Scollegare il cavo USB e spegnere il portatile. Avviare il dispositivo in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung.

Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM appena scaricata e confermare l’installazione. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’.