In che giorno l’aggiornamento Nexus 5? Tempi download OTA

Quanto altro tempo ancora bisognerà aspettare per l'ex googlefonino di punta?


INTERAZIONI: 7

Scatta praticamente l’ora di Android Lollipop per Nexus 5. Da Mountain View si sono dati un gran da fare nelle scorse ore, prestando fede alle indiscrezioni trapelate nelle settimane passate.

Si sono susseguiti a ritmo caraibico gli upgrade relativi ai client di posta elettronica proprietari Gmail e Inbox by Gmail, la prima reclame del nuovo sistema operativo mobile, la diffusione del codice sorgente finale sull’Android OS Project, nonché il roll-out di Android Lollipop su Nexus 9 via OTA (Over-The-Air).

Risultano altrettanto fruibili le branch per alcuni device della linea Nexus (compresi Nexus 6 e Nexus 9), ed anche i relativi kernel di ultima fattura. Il numero di release definitiva sembra essere LRX21M, dunque molto prossima a quella di cui ti avevamo parlato giorni fa (la LRX21K suggerita dal noto leakster LlabTooFeR).

Intanto i possessori di Nexus 5, così come quelli del precedente Nexus 4, non stanno più nella pelle, e continuano imperterriti a chiedere a Google via social quando l’OTA di Android Lollipop sarà reso disponibile per i propri dispositivi. La risposta di Big G alle loro domande è sempre la stessa: l’aggiornamento relativo ad Android 5.0 Lollipop verrà rilasciato over-the-air e dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Indirettamente, i vertici aziendali hanno confermato che il Nexus 5, così come il Nexus 4, riceveranno l’update entro la fine del mese corrente. Il passo più importante è stato mosso: che si tratti di un’ora, di un giorno o di un paio di settimane a questo punto non fa più tanta differenza. Di intoppi non sembrano essercene e non crediamo ce ne saranno visto e considerato che Android Lollipop è stato sviluppato proprio su Nexus 5. Resteremo vigili sul pezzo per tenerti costantemente informato.