Android Lollipop su Samsung Galaxy S3: sfondi, suoni, fotocamera, dialer e rubrica

Un upgrade veloce per il tuo caro vecchio I9300: alla faccia dello stock


INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S3 non è stato aggiornato a KitKat, né tanto meno ricevere Android Lollipop. Tuttavia, il buon vecchio I9300 potrà pur sempre sfruttare il porting di alcuni elementi della nuova major-release, semplicemente attraverso l’installazione manuale di alcuni file. Te ne segnalo qualcuno a seguire.

Innanzitutto gli sfondi di Android Lollipop, sebbene non abbiano incontrato chissà quale consenso (in molti li considerano un po’ bruttini).

Spazio poi ai suoni, che potrai impostare come suonerie o sveglie. Come? Scaricando l’apposito pacchetto, in cui troverai archiviate quattro cartelle (alarms, notifications, ringtones e ui, quest’ultima è opzionale). Da ciascuna, copiare i file con estensione .ogg di tuo gradimento all’interno delle omonime cartelle già presenti nella /sd card del Samsung Galaxy S3 (nell’eventualità non le trovassi, copia direttamente i suddetti file). Adesso non ti resta che accendere al menù ‘Suono’ nelle impostazioni generali, e sceglierle come predefinite.

Gli sfondi ed i suoni non sono gli unici elementi tratti da Android Lollipop: ho a disposizione per te anche le maggiori applicazioni di Big G studiate per la suddetta release. Tra questi, Google Now Launcher, Google Search, Play Store, Google Keyboard, Google Fotocamera, Email, Google Dialer, Google Rubrica e Widget Clock.

Potrai effettuare il download di ogni singolo apk direttamente dal portale Theandroidsoul.com. Qualora l’installazione manuale fallisse, prova ad aggiungerli nella cartella /system del Samsung Galaxy S3 (i permessi di root, nel caso, sono necessari). Aspettiamo i tuoi commenti.