A che ora l’uscita iOS 8.1 in Italia? Download su iPhone 4S, 5 e 5S

Il prossimo aggiornamento della mela è alle porte: scopriamo insieme l'ora del roll-out italiano


INTERAZIONI: 17

Oggi 20 ottobre è il giorno di iOS 8.1, il lunedì che gran parte dei possessori di iPhone 4S, 5 e 5S stavano aspettando con grande fermento. Si spera che questo piccolo aggiornamento incrementale possa rivelarsi risolutore, e correggere i disturbi legati ad iOS 8 prima, e iOS 8.0.2 poi. Tanti sono i problemi accorsi in seguito ai rilasci di cui sopra: Wi-Fi, Bluetooth, App Store, battery drain, blocchi, rallentamenti e chi più ne ha, più ne metta.

L’attesa non si prolungherà oltre le 19 (ora italiana): da quel momento, il software verrà rilasciato anche nel nostro territorio, raggiungendo gli iDevice interessati.

Tutti hanno un motivo per esultare per l’uscita iOS 8.1, anche i possessori di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che vedranno attivato il servizio di pagamento mobile Apple Pay (anche se disponibile in un primo momento solo per gli USA, nell’attesa che anche da noi riescano ad omologarsi in maniera più o meno diffusa).

Ricordiamo che iOS 8.1 provvederà a reintegrare il tanto amato rullino fotografico a bordo di iPhone 4S, 5 e 5S, soppresso a partire da iOS 8 (molto utile a porre una distinzione netta tra le foto archiviate nella memoria interna e quelle conservate sulla nuvola di iCloud, altrimenti mescolate insieme). Pronto anche il supporto a iCloud Phone Library in versione beta, utile a salvare le foto presenti in iPhone 4S, 5 e 5S sul cloud, così da risparmiare spazio fisico.

Infine, un piccolo accenno a Continuity, una soluzione che estenderà il dialogo tra iPhone, iPad e Mac, così da iniziare un’attività su un device, per poi concluderla su un altro (purtroppo iPhone 4S non ne beneficerà). Cosa più importante, però, è la serie di correzioni ed ottimizzazioni promesse, volte a migliorare l’esperienza utente su iPhone 4S, 5 e 5S. Insomma, tieniti pronto, il download è vicino.